The news is by your side.

Peschici – SI E’ INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

10

 

Venerdì 28 marzo, alle ore 10,00, nella Sala Consiliare del Comune di Peschici si è tenuta la prima seduta d’insediamento del “Consiglio Comunale dei ragazzi” presieduta dal neo-eletto minisindaco Nicolas Maggiano (I/B), dell’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “Libetta”.

I consiglieri eletti nella Lista “Forza Peschici” sono: Eliseo Costantino (III/B), Davide Di Milo (II/B), Vincenzo Blenx (II/B), Giuseppe D’Anese (III/A) e Luigia Rauzino (I/B), Emanuela Fasanella (IB). I consiglieri di minoranza  sono: Michele Carone e Pietro Di Spaldro.
L’iniziativa, illustrata in apertura di cerimonia dal dirigente scolastico prof.ssa Maria Carmela Taronna, fa parte del Progetto “Minisindaci dei Parchi nazionali e delle Riserve d’Italia” “Coloriamo il nostro futuro”, ed ha la finalità di promuovere una coscienza civica nei ragazzi dai 10 ai 14 anni, nonché di favorirne la conoscenza del territorio e dei soggetti che a vario titolo vi operano attraverso forme di partecipazione attiva alla vita sociale della comunità di appartenenza. La costituzione della Rete di scuole a livello nazionale vede coinvolti Istituti Comprensivi collocati in territori sedi di Parchi o di aree naturalistiche protette.

 

All’interno di ciascun Istituto si svolgono annualmente le 30 elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), l’organo attraverso il quale gli alunni dialogano con le istituzioni del territorio e con le Scuole appartenenti alla rete, presentando proposte relative alle  tematiche di politica ambientale, cultura e spettacolo, sport, educazione alla legalità e all’intercultura,  partecipazione alla vita sociale per formarsi quali cittadini e dirigenti di domani, attraverso l’esperienza da minisindaci e da CCR.
Il prossimo impegno che il minisindaco Maggiano affronterà sarà la partecipazione all’Incontro annuale del Comitato di Coordinamento Nazionale della Rete “Coloriamo il nostro futuro” in funzione da 14 anni, che si terrà quest’anno a Telese Terme. In tale occasione verrà eletto il Mini-Presidente Nazionale dei Parchi e sarà proclamata la scuola vincitrice del concorso.

 

Il testimone della fascia tricolore, passato dalla ex minisindaco Graziella Pupillo al neo-eletto, significa l’assunzione d’impegno a proporre suggerimenti all’amministrazione degli adulti per rendere migliore la vita dei ragazzi e fare di Peschici una cittadina più a misura di bambini e ragazzi, nonché di diffondere la cultura dell’importanza del bene comune e della salvaguardia dei beni collettivi, promuovendo a tutti i livelli una solida coscienza civica e coinvolgendo attivamente i ragazzi nelle questioni che li riguardano. Il sindaco Tavaglione, presente alla cerimonia, si è dichiarato disponibile ad ascoltarne con la dovuta comprensione e pazienza le opinioni che li riguardano e di tenerne conto nei relativi processi decisionali.
Maria Maggiano


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright