Menu Chiudi

Export pugliese a gonfie vele nel 2013, primato a Foggia

Il governatore Vendola commenta i dati dell’Istat sulle esportazioni: "La ripresa c’è ed è diffusa".

 

"La crescita della Puglia sui mercati esteri è in ripresa, dal Gargano a Santa Maria di Leuca. L’Istat ci ha confermato in modo chiaro il segnale di fiducia di cui avevamo avuto sentore a metà marzo". E’ quanto sottolinea in una nota il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, leggendo i dettagli sulle esportazioni forniti su richiesta dell’assessorato allo Sviluppo economico, dall’Istituto Nazionale di Statistica.

"I dati delle province – sottolinea Vendola – parlano chiaro: nel periodo ottobre-dicembre 2013 rispetto al trimestre luglio-settembre immediatamente precedente, Bari è la prima per valori assoluti: cresce infatti di 186,1 milioni, Taranto di 69,5 milioni, Foggia di 38,9milioni, Brindisi di 15,1 milioni, seguono Lecce con 9,2 milioni e Bat con 4,2".
"In termini percentuali la prima provincia della Puglia per incremento dell’export nell’ultimo trimestre del 2013 è invece Foggia – sostiene Vendola – che cresce addirittura del 19,42%, la segue Taranto con una crescita del 19,13% e poi Bari con il 18,56%, aumentano anche le esportazioni di Lecce del 9,49%, e di Barletta Andria Trani che raggiunge il 3,52% di fatturato export in più".