Menu Chiudi

Festa della Transumanza a Carpino

Domenica 25 aprile 2014 sarà possibile rivivere le tradizioni del Gargano, attraverso una particolare avventura: una passeggiata con i pastori e le mucche podoliche lungo gli antichi sentieri della transumanza garganica. L’appuntamento è a Carpino.
La transumanza garganica piano-montagna avveniva in loco e aveva un’organizzazione simile al fenomeno secolare della grande transumanza che dagli Abruzzi portava greggi, mandrie e pastori verso il Tavoliere e il Gargano, percorrendo le vie naturali dei tratturi.

La zona più adatta alle pecore era quella di San Giovanni Rotondo, il paese dei pastori. Pecore ce n’erano anche a San Marco, ad Apricena, a Rignano, a Sannicandro, a Carpino, a Cagnano, ecc. Moltissimi erano anche gli allevamenti di capre sul Gargano. In particolare questi erano diffusi nei paesi confinanti con la Foresta Umbra, vicino Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste, Vico. Erano comunque presenti anche a Sannicandro, a San Marco in Lamis e in genere su tutto il territorio garganico, dove la capra nera era forse l’animale più diffuso.

Nelle Puglie ed in particolare su tutto il promontorio era particolarmente diffusa la Vacca podolica. La Podolica del Gargano è una razza allevata allo stato brado e offre carni sapide, sane, ricche di sali minerali. Con il suo latte si producono ricotte e formaggi come il caciocavallo podolico.

Il 25 aprile dal piano alle colline di Carpino, si partirà alla scoperta della transumanza dei pastori del Gargano che è stato un vero e proprio stile di vita.

L’idea è quella di una lunga festa in campagna, un’occasione per stare insieme ai pastori garganici e vivere intorno ai bracieri degli arrosti la loro solidarietà e la loro cultura ricca di storie di briganti, epopee cavalleresche di paladini, storie di santi, canti, cunti, fiabe, favole, ecc.

La Festa è a numero chiuso e i posti sono limitati.

PROGRAMMA

Ore 6:30 RITROVO presso Distributore Carburante Varano Petroli – Carpino (Subito dopo Uscita SS693 – Strada a scorrimento veloce del Gargano)

Ore 7:00 PARTENZA Località TARTARETA (Agro Ischitella), percorso 8km circa a piedi (abbigliamento a cipolla, scarpe comode, acqua)

Ore 9:30 ARRIVO Località CAMINIZZO Azienda Zootecnica FACENNA

Ore 10:00 Mungitura e Colazione Podolica

Ore 11:00 Lavorazione del latte e dei Formaggi

Ore 12:30 Pranzo Podolico Sociale

Ore 15:00 Laboratorio per la Costruzione dei Cesti Tipici
– Musica e Balli con Suonatori e Cantatori Spontanei

Ore 16:00 Escursione – Pascolo della capra Garganica

Ore 18:00 Giochi Tradizionali: Mazzë a Curtë e Savëza n’goddë
– Musica e Balli con Suonatori e Cantatori Spontanei

Ore 20:00 Cena Podolica Sociale

Ore 22:00 NOTTE PODOLICA con
– SIGNORë LIBRëCëNë/play-pist
– METANO’s DJset Podolico
– NOMAD DJset Ariano Folk festival
– SALENTOinDUB DJset