Menu Chiudi

Basket Serie D/ ”VITTORIA PESANTE ” della Bisanum

Ap Monopoli – Bisanum viaggi Vieste     58 – 62

 

La Bisanum Viaggi supera di misura la forte formazione monopolitana in una gara  emozionante e fino agli ultimi secondi in bilico,conservando la prima posizione in classifica nonostante fosse in piena emergenza con i coriacei Mosley e Monacis in campo nonostante gli infortuni.
La partita ha il sapore di uno scontro al vertice o lo si intuisce subito dalla folta presenza di pubblico casalingo e ospite sulle tribune della Palestra Ipsiam di Monopoli.
 La partenza rispetta le attese del pre-partita, dove le squadre non si risparmiano e si affrontano a volto scoperto con Cipulli che apre le marcature per i baresi e Mosley segue per i garganici che piazzano un minibreak nei primi 5 minuti  ( 2-8 ) , subito recuperato dal trio di Lunghi monopolitani che dalla lunga distanza e dalla lunetta accorciano le distanze fino a chiusura del quarto dove la squadra viestana grazie ad una tripla di Manfredi chiudono in vantaggio sul punteggio di 13 – 17 .
I secondi dieci minuti di gioco si aprono come si erano chiusi infatti Manfredi in serata di grazia piazza un gioco da 4 punti, ( tripla con fallo ) , seguito dal lungo texano che dalla media e dalla lunetta favoriscono l’allungo dei garganici fino al + 7 all’intervallo lungo nonostante Coach Desantis non sembra contento della prova dei suoi ragazzi troppo affrettati nelle conclusioni. Nelle fila di casa si vedono Clemente e Cipulli con ottime penetrazione e il solito Sibilio dall’arco.. Fine secondo quarto il tabellone segna 31 -38.
Al rientro dagli spogliatoi  nonostante il vantaggio la squadra piu’ motivata sembra proprio quella viestana che ritrova il solito Neal fino a quel momento un po’ in ombra , il quale prende la squadra per mano e realizza 12 pt sui 16 totali di squadra nel terzo quarto , portando  il vantaggio fino ad un momentaneo + 15  per  i garganici,  Coach Desantis ne approfitta e a turno fa riposare i suoi uomini concedendo il ritorno dei ragazzi di coach Alba che approfittano con  Liuzzi e Cipulli per accorciare sul punteggio di  44-54 a fine minitempo.
Negli ultimi 10 minuti di gioco succede di tutto… la stanchezza nelle file del Vieste si inizia a far sentire soprattutto in attacco dove si sbaglia l’impossibile , il lungo Mosley riceve un  fallo tecnico ad inizio quarto per aver toccato la palla dopo un canestro effettuato che lo costringe a giocare i restanti minuti con 4 falli quindi molto limitato nelle azioni difensive, Mentre di risposta, dalla sponda AP ,spinti dal folto pubblico di casa e coadiuvati da una zona serratissima  arrivano le migliori cose da Cipulli e company che iniziano a crederci collezionando contropiedi e azioni manovrate fino al meno 3  , a meno di 10 secondi dalla fine della partita.Il momento è topico e la palla è nelle mani del lungo Pace dalla lunetta fermato da Manfredi, il numero 15 monopolitano fa 1 su 2 dalla linea della carità e sulla rimessa successva per la Sunshine è Ciccone ad essere mandato in lunetta per bloccare il cronometro, l’esterno viestano non fallisce e fa 2 su 2 portando a + 4 il vantaggio che rimarrà tale e perentorio nonostante l’ultimo assalto barese che si spegnerà con la sirena e il tabellone che segna 58-62 per i garganici.
Grande prova della Bisanum che esce vittoriosa dalla trasferta piu’ difficile del girone di ritorno con una prova maiuscola soprattutto a livello  caratteriale,  dove i  garganici nonostante le condizioni fisiche precarie del reparto lunghi hanno tenuto fino alla fine, respingendo il ritorno dei monopolitani.
Appuntamento prima della pausa di Pasqua fissato per sabato prossimo in quel di Galatina , contro il fanalino di coda, ormai condannato alla retrocessione, squadra di giovani allestita per fare esperienza, che nonostante la sua posizione in classifica sta dando fastidio e non poco tra le mura amiche a tutte le compagini che le fanno visita con i sui giovanissimi che senza pressioni stanno esprimendo in quest’ultimo periodo il miglior gioco rispetto al resto della  loro stagione cestistica.

PARZIALI: 13-17 / 18-21 / 13-16 / 14-8.

TABELLINI:

Vieste: Neal 28, Mosley 9, Manfredi 9, Ciccone 9 , Devita 2 , Monacis 5 , Castriotta, Roia, Fabbiano, Pietrafesa.

Monopoli: Cipulli 17, Allegretti 4, Clemente 7 , Liuzzi 9 , Sibilio 8, Pace 6, Laviola 2 , Gentile P. 3 ,Gentile M., Alba

 

LA CLASSIFICA

46    BISANUM VIAGGI VIESTE    
44    Libertas Basket Altamura    
38     Mesagne    
36    Ap Monopoli    
30    Pallacanestro Lecce    
28    Action New Monopoli    
24     Aurora Brindisi    
24    Bulls Bari    
24    San Pietro Vernotico    
22     Calimera    
16     Anspi Santa Rita Taranto    
16     Junior Brindisi    
12     Basket School Martina    
8     Olympia Rutigliano    
6    Magic Galatina    

 Prossimo turno – Giornata n. 28 –
Sab., 12. Apr. ore 18:30

Magic Galatina – BISANUM VIAGGI VIESTE