Menu Chiudi

Bando Efficienza Energetica del Ministero dello Sviluppo Econ

Lo Studio "Verdesign" comunica che dal prossimo 29 aprile 2014 sarà possibile presentare le domande per le agevolazioni previste in favore della riduzione e razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria.

 

Il Bando Efficienza Energetica del Ministero dello Sviluppo Economico è rivolto alle imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Finanzia programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di una unità produttiva esistente.

IMPRESE BENEFICIARIE:

PICCOLE, MEDIE e GRANDI Imprese appartenenti a diversi settori:
– che siano regolarmente costituite da almeno due anni
– che realizzino programmi d’investimento ammissibili all’interno di unità produttive esistenti

SETTORI ESCLUSI
– Agricoltura, silvicoltura e pesca
– Settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

OBIETTIVI E FINALITA’          
I programmi devono prevedere la realizzazione di interventi a favore dell’uso efficiente dell’energia all’interno di unità produttive esistenti, tali da consentire di ottenere un risparmio energetico pari ad almeno il 10% in meno dei consumi di energia primaria in assenza del programma d’investimento, quali:. isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l’eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi);
. razionalizzazione, efficientamento e/o di sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, anche se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici (es. motori a basso consumo,   installazione di inverter, sistemi per la gestione il controllo dei consumi, etc.);
. installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento, al monitoraggio ed alla gestione dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi;
. installazione di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia termica ed elettrica a servizio dei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno dell’unità produttiva oggetto del programma d’investimento, o per il recupero del calore di processo da forni e/o impianti che producono calore, o che prevedano il riutilizzo di altre forme di energia recuperabile in processi ed impianti che utilizzano fonti fossili.
 

INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Le spese da sostenere devono essere non inferiori a euro 30.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00. 

SPESE AMMISSIBILI   
. Opere murarie e assimilate, nel limite del 40% dell’importo complessivo dell’investimento ammesso;
. Macchinari, impianti e attrezzature "nuovi di fabbrica";
. Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per il monitoraggio dei consumi energetici nell’attività svolta negli impianti o negli immobili facenti parte dell’unità produttiva interessata dal programma. 

AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE         
E’ concessa una "sovvenzione rimborsabile" (contributo finanziario restituito senza interessi), non assistita da particolari forme di garanzia, per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, restituita in 10 anni (20 rate semestrali) dall’impresa beneficiaria. Informazioni dettagliate su procedure e modalità di presentazione delle domande di aiuto e per la presentazione delle domande di aiuto possono essere richieste anche al Dott. Agr. Giuseppe Papagni Via Santa Croce n. 47 Vieste (FG) Tel e Fax 0884708282 –  Mob. 3471962856 mail:
<mailto:giuseppe.papagni@hotmail.it> giuseppe.papagni@hotmail.it

 

 

 

 

————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Dopo un’importante ristrutturazione riapre domani IL CAPRICCIO

In una veste tutta nuova e piena di novita’ dagli aperitivi ai nuovi piatti del menù.

E’ ghiribizzio, e’ ticchio’, estroso, voglioso, sfizioso…………..e’ il
il Capriccio il Ristorante Lounge Bar che inaugura la nuova stagione       

il capriccio e le sue serate a tema

il capriccio e i suoi eventi live a Vieste sul porto,
il capriccio…………..aperitivi infiniti
il capriccio, curioso, stravagante, originale…….. un po’ Quarryman……..un po’ Benny Waters

Quando hai voglia di qualcosa di unico…vieni da Il CAPRICCIO !!!

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it

——————————————————————————————————-