Menu Chiudi

Ischitella/ Il Principe Luigi Pinto aveva anche una figlia naturale

Una notizia inedita ricavata dai registri delle cresime della chiesa di Santa Maria Maggiore grazie alla disponibilità dell’arciprete Don Dino Iacovone, è questa che si evince dai suddetti registri. Ma vediamo che dice il testo ricavandovene le conseguenti conclusioni.

 

Il 15/7/1703 nella chiesa di Santa Maria Maggiore veniva cresimata Teresa di Napoli,di età, di anni 15 figlia naturale dell’Ecc.mo Sig.r D.Luigi Pinto Capece Bozzuto, Principe d’Ischitella. Madrina fu Lucrezia d’Ischitella, figlia di Matteo Micaglia di Peschici e Isabella Sabatello d’Ischitella coniugi.
Da questo si desume che allora i principi erano presenti a Ischitella, ma è lecito pensare che dal 1691, fino al 1703, fossero presenti stabilmente, anche se non ci sono stati d’anime che ci consentono di affermarlo con certezza,. Dai primi stati delle anime dopo tale anno nel primo del 1709 si nota l’assenza a Ischitella degli stessi principi e nel castello- o palazzo Pinto o Ventrella sono presenti altre persone vicino agli stessi principi o alle loro dipendenze,ma è certo ce ritornassero spesso a Ischitella come si desume dalle cresime di due altri figli cresimati nel 1714.

Giuseppe Laganella