Menu Chiudi

Il 2° Principe d’Ischitella Francesco Pinto nacque a Ischitella

E’ una notizia sicuramente importantissima sfuggita al Cannarozzi noto storico ischitellano  forse perchè il registro degli atti di battesimo è molto deteriorato e l’atto non era molto visibile. Malgrado comunque la pagina dell’atto sia deteriorata sono riuscito a trarne tutte le nutizie utili relative all’atto di battesimo.
Eccone il testo:
Il 4/9/1697 Io Don Gaetano Serra(il nome e cognome è appena ricavabile perchè quella parte dell’atto è molto deteriorata) Arciprete e parroco della Chiesa Parrochiale di Santa Maria Maggiore(parte non visibile,ma ricostruibile dagli atti precedenti) ho battezzato un infante figlio degli E.cc.mi coniugi il Sig.re D.Luigi Pinto Y Capece Bozuto e della sig.ra Donna Rosa Caracciolo Principessa dell’istessa terra ambi della città di Napoli nato due hore avanti detto trascorso giorno,al quale è posto nome Francesco,Emanuele Michele, Eustachio, Nicolò,Gasparo,Filippo,Tomaso,Domenico,Antonio,Donato,Gennaro. Il compare è stato il Rev.d .Carlantonio d’Ischitella,figlio di Leonardo Sabbatello  e di Giulia Serra, coniugi ambi di detta terra.La Comare è stata Giuditta di Napoli di Giulio di Palma e di Avelia di Asi.
Non mi resta quindi che ringraziare ancora una volta la disponibilità di Don Dino Iacovone che mi permette di rinvenire queste inedite e importantissime notizie della storia ischitellana.

Giuseppe Laganella