Menu Chiudi

LA RAI FILMA LA BONIFICA

Guido Morandini, Regista Rai autore di “Spartiacque”  al Consorzio per la bonifica della Capitanata per la Settimana della bonifica e dell’irrigazione.

Il 27 maggio scorso,  con a seguito la sua inseparabile bici, Guido Morandini,  ha raggiunto il Consorzio di buon ora per realizzare un servizio per RAI EXPO sulla XIII^ edizione della Settimana della bonifica e dell’irrigazione, interessato ed incuriosito dal programma che il Consorzio ha  realizzato per le scuole.
Protagonisti del servizio di Morandini sono stati gli alunni dell’Istituto comprensivo Tancredi Amicarelli di Monte S.Angelo, sorpresi ed entusiasmati  dell’inaspettata intrusione nella loro visita guidata sull’itinerario denominato “La Forza dell’acqua” che prevede tappe alla torre piezometrica P3 e alla diga Capaccio.
Dopo aver completato le riprese con  i ragazzi, Morandini,  giornalista Rai con il pallino dei corsi d’acqua,  si è soffermato sulla destra  idraulica del torrente Celone in prossimità dell’acqua, praticamente rapito dagli animali al pascolo e  dalla flora e avifauna lacustre: un ecosistema straordinario in un area rinaturalizzata  con le zone umide prossime all’invaso.
Nel pomeriggio il regista ha potuto osservare il sistema delle idrovore ed apprezzare le coltivazioni di alto pregio degli Arenili di Zapponeta e Margherita di Savoia, zone di colmata molto fertili che permangono tali con il sistema gestito dal Consorzio. È partito  entusiasta Morandini,   con la promessa di ritornare con un progetto più ambizioso “Navigare la bonifica”.
Un  grande successo di partecipazione ed interesse – afferma  il Presidente Pietro Salcuni –  con la presenza di 2.200 studenti provenienti non solo da scuole della provincia di Foggia ma anche dalla provincia di Bari, interessati alla gestione dei grandi sistemi idraulici. Oltre alle scuole hanno fatto richiesta di visita guidata due gruppi sportivi di Foggia che hanno chiuso  l’edizione 2014  della Settimana della Bonifica con una visita alla diga Capaccio.
Appena conclusa l’edizione 2014 si pensa già a quella dell’anno venturo – continua il Presidente – con il proposito di dedicare maggiore attenzione ai più piccoli spiegando loro come  “l’acqua ci nutre”  riprendendo  il tema dell’EXPO 2015: Nutrire il pianeta Energia per la Vita.

 

 

 

————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Ti aspettiamo all’inaugurazione della Parafarmacia Santa Maria

E’ la risposta alla tua personale ricerca di salute e benessere.

La bellezza non rende felice colui che la possiede ma colui che la può amare e desiderare.
Parafarmacia Santa Maria: migliaia di prodotti da scegliere nei nostri settori di dermocosmesi, dietetica, Puericultura, Automedicazione, Omeopatia, Igiene orale e intima, Sport e benessere, Automedicazione, Farmaci OTC e SOP e cura della persona.

Parafarmacia Santa Maria il servizio di consulenza personalizzata per la tua salute.
La Parafarmacia Santa Maria è lieta di invitarti all’inaugurazione sabato 7 giugno alle ore 18,00
Via Santa Maria di Merino, 48 – Vieste tel/fax 0884/708844

——————————————————————————————-