Menu Chiudi

Oggi incontro con i sindaci del promontorio garganico presso il comune di Peschici

Task force per monitorare le falesie. La decisione assunta in prefettura a Foggia, coinvolto anche l’Ente Parco Nazionale del Gargano.

 

Un tavolo tec­nico che coinvolga tutti gli attori protagonisti (enti, istituzioni, operatori turistici, concessiona­ri demaniali) per venir fuori da una situazione che rischia di pre­giudicare la imminente stagione estiva. L’altro ieri in Prefettura a Foggia si sono ritrovati attorno al tavolo per scavare una soluzione i sindaci interessati, Prefetto, Autorità di bacino, Genio Civile e Regione Puglia. La riunione ha riguardato in particolare la vicenda di Mattinata, la città più interessata, in termini di chilometri di costa (più della metà dei 25 dichiarati off limits) dalle ordinanza di divieto di balneazione, per il "rischio crollo falesie" emanate dal­la Capitaneria di Porto dì Man­fredonia nei giorni scorsi. Tutti hanno convenuto sulla necessità di stringere i tempi dando avvio alle azioni concrete nell’immediato per scongiurare il pericolo frane e salvare nel contempo la stagione estiva. Ma quali azioni? Innanzitutto il via ad una task force di geologi per monitorare lo stato di pericolosità delle singole falesie da parte dei singoli con­cessionari demaniali – fase que­sta da attivare con il coinvolgi­mento degli uffici tecnici comu­nali- e successivamente sulla scorta delle relazioni stilate dagli esperti, passare ad una eventuale rivisitazione delle ordinanze, al­lo scopo di allentare la morsa del­la interdizione della balneazione dell’ampio tratto di costa. «Il Parco nazionale del Garga­no farà di tutto per essere al fian­co dei concessionari comunali e dei Comuni in questa difficile si­tuazione», ha spiegato il presi­dente Stefano Pecorella, presente alla riunione «dalla fornitura dell’apposita segnaletica alla ta­sk force di studio per accertare le singole situazioni di pericolo, noi ci saremo». L’esponente regiona­le di Forza Italia Giandiego Gat­ta, anch’egli presente alla riunio­ne, ha ribadito che «è necessario che la Direzione Regionale Ma­rittima, il Ministero alle infrastrutture e la Regione mettano in campo le migliori professionalità per accertare se si tratta di un eccesso di allarmismo da parte delle Capitanerie di Porto, sulla cui titolarità ad interdire la bal­neazione esprimo perplessità, ovvero siamo dinanzi ad un di­sastro, che prima che economico, sarebbe ambientale». Oggi intanto a Peschici alle 16, a palazzo di città, i sindaci si riuniranno nuovamente sul tema allo scopo di stilare un documento unitario da inviare a Bari.

Francesco Trotta

 

————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Ti aspettiamo all’inaugurazione della Parafarmacia Santa Maria

E’ la risposta alla tua personale ricerca di salute e benessere.

La bellezza non rende felice colui che la possiede ma colui che la può amare e desiderare.
Parafarmacia Santa Maria: migliaia di prodotti da scegliere nei nostri settori di dermocosmesi, dietetica, Puericultura, Automedicazione, Omeopatia, Igiene orale e intima, Sport e benessere, Automedicazione, Farmaci OTC e SOP e cura della persona.

Parafarmacia Santa Maria il servizio di consulenza personalizzata per la tua salute.
La Parafarmacia Santa Maria è lieta di invitarti all’inaugurazione sabato 7 giugno alle ore 18,00
Via Santa Maria di Merino, 48 – Vieste tel/fax 0884/708844

——————————————————————————————-