The news is by your side.

I genitori di Pietro Giannone erano compari con il Principe Luigi Pinto.

19

E’ quello che si evince in diversi atti dell’archivio Parrochiale della chiesa Madre d’Ischitella e quindi non è escluso che il Giannone si sia servito di questa vicinanza con il Principe nei momenti di difficoltà della sua travagliata vita. Dall’atto di battesimo di una sorella del Giannone di nome Francesca si evince che il padrino fosse per l’appunto il Principe Pinto.
Ecco il testo: Il 29/1/1695 Io Don Gaetano Serra Arciprete e Parroco della Chiesa Parrochiale di Santa Maria Maggiore della terra d’Ischitella,ho battezzato un infante figlia delli M.ci sposi Scipione Giannone e Lucrezia Micaglia d’Ischitella nata a ventotto di detto mese a ventitre hore ,alla quale si posto nome Francesca Caterina Agnese .Il Compare è stato l’Ill.mo ed Ecc.mo sig. D. Luise Emanuele Capece Bozzuto Principe d’Ischitella ,che legittamente ha costituito suo legittimo Procuratore sicome si può intendere nella carta di mandato ,che si conserva nel mio fascicolo  il Mag.co Berardino Cocciardi di questa terra ,la comare è stata Angela d’Ischitella la mag.ca Gio Bernarda Ventrella  e figlia di Carlo Ventrella e Beatrice Romano coniugi di detta terra.
Sia pure mediante procura quindio Luigi Pinto era il padrino di una sorella di Pietro Giannone,ma non è l’unico atto a denotare la vicinanza del Principe alla famiglia Giannone,ci sono altri atti come quello dal sottoscritto pubblicato in cui il 15/7/1703  in cui uno zio del Giannone Matteo Micaglia faceva da compare a una figlia naturale del Principe di nome Teresa. Il mio rigraziamento va ancora una volta a Don Dino Iacovone che mi consente il ritrovamento di queste inedite e importantissime notizie.
Giuseppe Laganella.

 ————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/  Oggi ti aspettiamo all’inaugurazione della Parafarmacia Santa Maria

E’ la risposta alla tua personale ricerca di salute e benessere.

La bellezza non rende felice colui che la possiede ma colui che la può amare e desiderare.
Parafarmacia Santa Maria: migliaia di prodotti da scegliere nei nostri settori di dermocosmesi, dietetica, Puericultura, Automedicazione, Omeopatia, Igiene orale e intima, Sport e benessere, Automedicazione, Farmaci OTC e SOP e cura della persona.

Parafarmacia Santa Maria il servizio di consulenza personalizzata per la tua salute.
La Parafarmacia Santa Maria è lieta di invitarti all’inaugurazione sabato questa sera alle ore 18,00
Via Santa Maria di Merino, 48 – Vieste tel/fax 0884/708844

——————————————————————————————-


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright