Menu Chiudi

Vieste – “Sportiva…mente insieme”

 

Si è appena conclusa la quarta edizione della manifestazione "Sportiva…mente   insieme" e sono ancora forti sono le emozioni che provoca il suo ricordo.

La manifestazione nasce da una idea di Dario Carlino che ha spiegato come "credendo fortemente nella valenza educativa e didattica dello sport ha inteso mettere a disposizione della Direzione Didattica di Vieste ed in particolare della scuola dell’infanzia la propria professionalità, al fine di contribuire attivamente alla crescita non solo psicofisica dei bambini, ma soprattutto  culturale… laddove i valori della condivisione, del confronto ,del rispetto,della socializzazione e integrazione dell’altro e del "diverso" assumono importanza fondamentale per una crescita civile e sociale".

Il percorso iniziato ormai da quattro anni, ha visto fin dall’inizio un grande contributo professionale ed umano da parte di Tania Speranza, diplomata ISEF e validissima collaboratrice nei numerosi progetti sportivi realizzati in questi anni. Ovviamente un plauso particolare va fatto ai due dirigenti scolastici che hanno sposato in pieno questo progetto dando la possibilità di poter svolgere questo tipo di attività all’interno della scuola dell’infanzia ed in particolare a Paolo Soldano che quattro anni fa ha dato piena fiducia a questa iniziativa e quest’anno a Valentino Di Stolfo che ha posto massima fiducia in questo altissimo momento educativo e formativo per i piccoli alunni della Direzione Didattica Rodari di Vieste.
A coronamento di questo bel momento di crescita sociale una tribuna gremita di genitori emozionati , attenti e partecipi, che hanno sostenuto e applaudito senza sosta i loro e nostri piccoli protagonisti  e le loro instancabili maestre, intonando in piedi anche  l’inno di Mameli durante la manifestazione. Colori, giochi, note e applausi hanno allietato due ore di una manifestazione impegnativa ma divertente, che si è conclusa con la meritata  ricompensa di un fresco gelato.

Quest’anno la manifestazione ha avuto anche il patrocinio del Coni che l’ha inserita all’interno delle giornate dello sport che si svolgeranno in tutta la provincia di Foggia per festeggiare i 100 anni del Coni.
Ogni bambino indossava una maglietta con al centro la bandiera di 15 delle 32 nazioni partecipanti al prossimo mondiale di calcio,(una bandiera per ogni sezione) la stessa bandiera veniva portata per mano dalla classe e posata sul manto erboso all’altezza del centrocampo; infatti, la coreografia finale di questa edizione si collegava ai prossimi mondiali di calcio che si svolgeranno in Brasile ed è stata perfettamente realizzata dai piccoli campioni in erba.
Un ringraziamento  è da farsi alle forze dell’ordine che sono intervenute quali la Tenenza dei Carabinieri di Vieste, il Comando della Polizia Municipale di Vieste e alla Capitaneria di porto di Vieste che tra l’altro, nella persona del Comandante di Vascello Marco Pepe, ha lanciato l’idea, subito sposata dalla Direzione Didattica di Vieste e dal sottoscritto di realizzare all’interno di questo progetto sportivo anche un progetto di cittadinanza e costituzione denominato "Divisa amica” che vuole avere lo scopo di far conoscere, attraverso momenti di gioco e condivisione, le divise ai bambini in modo da renderle più “dolci” in futuro.

 

Bisogna dire che la grande disponibilità mostrata dai militari intervenuti, ha fatto pienamente raggiungere l’obiettivo prefissato in partenza. Una tempistica organizzativa affrettata ha reso difficoltosa la partecipazione di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio; a tal proposito, per il prossimo anno, si auspica una partecipazione più estesa e partecipativa cercando di coinvolgele tutte quelle presenti nel comune di Vieste. Ovviamente un ringraziamento enorme va alle maestre che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto, ma il ringraziamento più grande voglio farlo ai bambini che hanno la capacità di regalare emozioni ogni volta che entriamo nelle loro classi, chi con un semplice sorriso, chi con uno sguardo, chi con una parola e chi con una frase, riescono a rendere ogni sforzo per la realizzazione di questa manifestazione meno pesante.

 

Per la realizzazione della manifestazione si ringraziano:  Bikini Hotel, Ristorante Pizzomunno, Automoto ricambi da Grazia, Studio Del Duca, Ristorante Il Capriccio, Forno Cariglia di Cariglia Giovanni, Villaggio turistico Verdemare, Chiosco Tantimonaco, Sammontana, Gargano Levante di Papagni Giuseppe e Danilo, Residence Mi.Pa., Distributore Sommarelli, Studio Pavarino, Market Center.