Menu Chiudi

Vieste – DUE GIORNI PER CELEBRARE IL VENTENNALE DEL “GIROLIO D’ITALIA”

 

Con degustazioni, visite ai frantoi e mercatini
Sabato 14 e domenica 15 giugno, Vieste sarà la capitale italiana dell’olio extra vergine di oliva infatti, ospitando la tappa Puglia del “Girolio d’Italia”. "Questo progetto, – ha spiegato Gaetano Zaffarano, assessore comunale all’Agricoltura nonchè vice coordinatore regionale "Città dell’Olio"  – è stato realizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Consiste di un itinerario che percorre l’Italia da Nord a Sud ed ha avuto inizio l’8 Marzo a Trieste in occasione del salone internazionale degli oli extra vergini e di qualità “Olio Capitale Expo” e si concluderà a Dicembre ad Arco (TN) passando per San Paolo di Jesi (AN), Siena, Trevi (PG), Venafro (IS), Pescara, Castelvetrano (TP), Massa Lubrense (NA), Matera, Acri (CS), Lenola (LT), Imperia, Sini (OR), Parma".

Obiettivo dell’iniziativa è di promuovere il territorio e la coltivazione olivicola non solo dal punto di vista produttivo ma anche turistico.
L’edizione 2014 del “Girolio d’Italia” vedrà celebrare il ventennale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con l’Adesione del Presidente della Repubblica e sua Medaglia di rappresentanza, oltre che del Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Puglia e di Milano Expo 2015.
La tappa a Vieste è organizzata oltre che dall’Assessorato all’Agricoltura, anche dall’Assessorato al Turismo e Cultura, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Foggia, dal Gruppo di Azione Locale Gargano, con la preziosissima collaborazione del Consorzio Operatori Turistici GarganoMare e dell’Ufficio di zona della Confcommercio.
Il programma istituzionale prende avvio con il momento celebrativo di Sabato 14 alle ore 10:00 presso il Municipio con la cerimonia dell’alzabandiera e dell’Inno nazionale intonato per l’occasione dalla Banda Musicale “Città di Vieste – Gerolamo Cariglia”, per poi procedere con un corteo che giungerà all’auditorium San Giovanni Battista dovrà avrà luogo il convegno dal titolo “I venti anni delle Città dell’Olio in Puglia attraverso le testimonianze dei protagonisti del passato”, apriranno i lavori il Sindaco Ersilia Nobile, il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, il Presidente CCIAA di Foggia Fabio Porreca, il Presidente GAL Gargano Francesco Schiavone, l’Assessore alle Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, interverranno Nunzio Liso, Nicola Maria, Nicola Maria Trombetta, Antonio Savino Santarella, Benedetto Miscioscia, Domenico Incantalupo. Alle 15.30 presso la sala consiliare avrà luogo la quarantasettesima assemblea del Coordinamento Regionale Pugliese dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Ecco invece il programma delle iniziative collaterali della due giorni:
Piazza Vittorio Emanuele II (Piazza del Fosso)

Ore 10,30/24,00 “I Mercatini di Girolio d’Italia”. Apertura stand con esposizione e degustazione delle produzioni olivicole e dei prodotti tipici locali.
    
Ore 10,30/24,00 “L’Olio nella storia del Sud Italia”. Mostra sulla civiltà dell’olio a cura dell’Associazione Culturale Sentimento Meridiano.

Ore 18.00/20,00 “Fauna intorno all’albero dell’Ulivo”. Laboratori ricreativi per bambini a cura del Centro Cinofilo Gargano.

Ore 19.00/21,30    “Folk in piazza…”. Spettacoli folkloristici itineranti a cura dell’Associazione “Pizzeche&Mozzeche”.

Ore 20,00/21,30 “Sagra del Pancotto”: show cooking e degustazioni a cura dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.

Pranzo/Cena Circuito I RISTORANTI DELL’OLIO “Menù Girolio d’Italia – Vieste
Menù a prezzo fisso e/o scontati, presso ristoranti convenzionati a base di prodotti tipici locali di alta qualità, conditi con olio extra vergine di oliva “Ogliarola Garganica”. Presso lo Stand del Comune di Vieste sarà possibile consultare l’elenco dei locali aderenti.

“Gelatolio” presso alcune gelaterie artigianali sarà possibile degustare a pagamento, del gelato al gusto di olio di oliva. Presso lo Stand del Comune di Vieste sarà possibile consultare l’elenco dei locali aderenti.

Ore 15,00/20,00 “Visita ai Frantoi”
Navetta gratuita (15 pax) a disposizione per gli spostamenti verso i frantoi e le aziende coinvolte. Visite guidate, degustazioni, laboratori sensoriali ed esposizioni. Sarà possibile prenotare il tour presso lo stand del Comune di Vieste.

Ore 21:30 Rotonda “Marina Piccola”    “TerrAnima” in concerto.

Per Domenica 15 Giugno il programma rimane invariato tranne queste eccezioni:
Ore 20,00/21,30 “Sagra della Bruschetta”: show cooking e degustazioni a cura dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.
Ore 21.30 Rotonda “Marina Piccola” “Le stelle parlano di te. Cinema… in danza”. Spettacolo a cura della scuola di danza “Feever Dance Academy”.

"Grande protagonista – ha tenuto a sottolineare l’assessore Gaetano Zaffarano – sarà quindi l’oliva “Ogliarola Garganica”, su di essa, infatti, in questa due giorni si aprirà un’importante vetrina nel centro cittadino, in un periodo in cui sono previsti migliaia di turisti, soprattutto stranieri che avranno la possibilità di riscoprire e conoscere i prodotti olivicoli e tipici del nostro territorio".