Menu Chiudi

“Quale tutela per il mare del Gargano?

L’Eolico off-shore e altre aggressioni”

 

Domani, sabato 14 giugno, nei locali di via Miramare gentilmente messi a disposizione dalla Lega Navale di Manfredonia, è convocata la conferenza stampa finalizzata a fare il punto della situazione circa lo stato delle cose inerenti i progettati parchi eolici off shore nel mare del Gargano e nel Golfo di Manfredonia.
Relazioneranno sulla situazione il rappresentante del “Coordinamento delle Associazioni e dei cittadini di Capitanata contro l’eolico off shore nel golfo di Manfredonia e nel mare del Gargano”, Renato Sammarco; il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, e il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.

I relatori sono stati individuati con il criterio della “rappresentanza” determinata dalle azioni intraprese per contrastare l’aggressione dell’eolico off shore, ovvero: per il coordinamento delle associazioni e dei cittadini; per l’ente Parco e per i sindaci del territorio coinvolti dall’ente Parco; per il comune di Manfredonia e per i sindaci coinvolti dal documento unico dei sindaci del territorio.
I relatori illustreranno lo stato dell’arte della mobilitazione contro l’eolico: spiegheranno ciò che è stato fatto, a che punto è l’aggressione dell’off shore, ciò che c’è ancora da fare.
Il tutto per informare i cittadini e il territorio su quel che sta succedendo e metterli al corrente sia dei rischi che il territorio e la comunità ancora incontrano sia dei successi della mobilitazione.
Verrà spiegato anche come il nostro territorio continua ad essere aggredito in tutti i modi da speculatori senza scrupoli che trattano la nostra terra come una pattumiera e come una colonia, e che speculano senza tener conto delle esigenze reali e delle peculiarità del nostro territorio e delle nostre comunità. Aggressioni alle quali si può far fronte solo con l’unità di tutti i soggetti che risiedono sul territorio.

Si tratta di una conferenza stampa alla quale sono invitati tutti i giornalisti e gli operatori dell’informazione, tutte le associazioni e tutti i cittadini; chiaramente sono invitati anche tutti gli esponenti politici del territorio e quelli che si sono interessati all’aggressione dell’eolico off shore. Sono invitati, insomma, tutti coloro i quali hanno a cuore la comunità e il territorio. L’invito è chiaramente rivolto a tutta la Capitanata e a tutto il Gargano. L’ingresso è chiaramente libero.

Il programma è il seguente:

Presenta
• Rosalia Marcantonio (Teleblù)

Introduce:
• Renato Sammarco, rappresentante del Coordinamento: l’impegno e la sensibilità contro l’aggressione all’ambiente: l’energia rinnovabile eolica, luci ed ombre.

Intervengono:
• Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia: lo stato dell’arte
• Stefano Pecorella, presidente Ente Parco del Gargano: il parco e la tutela del mare

Conclude
• Onofrio Introna, presidente dell’Assemblea della Regione Puglia: la politica regionale e l’eolico off-shore

Dibattito