Menu Chiudi

Verona – AL “PREMIO BEATRICE”: PRIMO POSTO ED APPLAUSI PER ANPANA VIESTE

 

Il 15 giugno presso il Teatro Romano di Verona si è svolta la cerimonia di consegna del premio Beatrice. L’obiettivo del Premio “Beatrice“ è quello di svolgere un’opera di sensibilizzazione verso i giovani premiando e segnalando coloro che nei vari settori offrono parte della loro vita a favore di chi soffre nel mondo.

L’Anpana Vieste ha conquistato il primo posto della cayegoria video con il video di quattro minuti "ConFIDO in Te", in cui sono mostrate le azioni del progetto "Zero cani in canile" dell’Anpana Vieste, con  cui il Comune di Vieste ha trasformato i cani randagi da peso in risorsa ed è diventato una eccellenza in Italia nella lotta al randagismo e nell’accoglienza di turisti con animali. Gli strumenti sono la sterilizzazione, l’educazione della popolazione e l’integrazione sociale degli animali nei vari contesti, ma non più canile per nessuno.

 

La proiezione del video è stata accompagnata da un grande applauso di pubblico e da forti consensi da parte dei presenti, che si sono impegnati a divulgare il progetto e a parlarne in radio ed in tv. La serata è stata presentata da Francesca Cheyenne di RTL e Charlie Gnocchi di "Striscia la Notizia". Tra i big del mondo della musica che hanno preso parte all’evento: Roby Facchinetti, Anna Tatangelo, Nick di Amici, gli Skate e i comici di Zelig e Colorado. La risonanza che il premio ha avuto è stata per Vieste anche una importante forma di promozione turistica per una città che ha fatto dell’accoglienza dei turisti con animali il proprio punto di forza, diventando dal 2013 ufficialmente città "animal friendly".