Menu Chiudi

Calcio – Nona edizione del “Trofeo del Gargano-Città di Vieste”

 

Si è appena conclusa la nona edizione della kermesse sportiva ormai diventata un appuntamento fisso del giugno viestano e del calcio giovanile in genere. Questa sarà ricordata come l’edizione delle grandi presenze(circa 700 persone tra atleti, accompagnatori e genitori)e dell’internazionalizzazione del torneo (ha partecipato una squadra albanese).

Davvero ben riuscita questa nona edizione che possiamo prendere come punto di partenza per partire già da subito all’organizzazione della decima edizione. L’edizione del primo decennio dovrà essere quella dell’effettivo lancio della manifestazione viestana verso palcoscenici nazionali, professionistici ed internazionali per dare il giusto premio ad anni di sacrifici ed impegno da parte degli organizzatori.
Come dicevamo quest’anno c’è stata una partecipazione eccezionale anche in controtendenza con tutti i movimenti turistici nazionali.

Spettacolare come al solito la manifestazione inaugurale che ha visto la consueta sfilata di tutte le compagini per le vie cittadine accompagnate dal gruppo sbandieratori di Lucera, da un mangiafuoco e da un trampoliere oltre che alle due mascotte: il Leone e Titti. Colori, rumori, suoni e fuochi hanno allietato per circa 30 minuti le strade cittadine che si sono riempite di bambini e ragazzini con le divise ufficiali delle società di appartenenza e sfilavano in un corteo delimitato da turisti e viestani che con i loro applausi dimostravano tutto il loro apprezzamento per questa gioiosa carovana di atleti.

Il corteo snodandosi per le vie cittadine, ha raggiunto il caratteristico anfiteatro di marina piccola dove una volta giunte le squadre sono state presentate e accolte dal balletto della “Dancing Queen” una scuola di danza molto vicina alla nostra associazione che ormai da diversi anni partecipa all’inaugurazione del nostro Trofeo del Gargano. Dopo la lettura della carta dei diritti del giovane calciatore, del giuramento del calciatore, il Sindaco del comune di Vieste ha letto la formula di apertura della nona edizione del Trofeo del Gargano, Città di Vieste dandone cosi ufficialmente il via. Subito dopo tutti in piedi e ad alta voce gli atleti hanno intonato le note del nostro bellissimo Inno nazionale facendo venire i brividi a tutti i presenti ed alla fine con lo sparo dei fuochi d’artificio un grandissimo applauso ha accompagnato tutti i presenti verso le loro abitazioni.
Ottimo il livello tecnico della manifestazione che ha visto impegnati i giovani campioni in erba in tutte le categorie, dai Piccoli Amici dove si sono svolti dei raggruppamenti con la partecipazione di quattro società fino ad arrivare agli allievi che hanno dato vita ad un quadrangolare agonisticamente molto valido.

Le società partecipanti sono state undici per un totale di 40 squadre iscritte suddivise in 7 categorie.
La società che ci ha fatto fare il salto di qualità oltrepassando i confini nazionali è stata il “Grupi Sportivi VP Durres” che oltre ad essere la società proveniente da più lontano è stata anche la società che ha conquistato il premio più importante di tutta la manifestazione, il premio “Fair Play”.
In ordine di provenienza, dalla più lontana alla più vicina, ecco le società partecipanti: Grupi Sportvi VP Durres; asd Penne 1920; Pol. Terzo Tempo (scuola calcio Milan);Pol. San Mango Piemonte;  Pol.  Nikè; Sorrento Calcio; Sporting Ariano; Juventus San Michele; Manfredonia Calcio; Nuova Gioventù Vieste; ARCA Vieste.
Le vincitrici delle varie categorie sono state:
Allievi: 1^ ARCA Vieste; 2^ Pol Terzo Tempo; 3^ Pol. Nikè
Giovanissimi: 1^ asd Penne 1920; 2^ Nuova Gioventù Vieste; 3^ ARCA Vieste
Esordienti 2001: 1^ Sorrento Calcio; 2^ Arca Vieste; 3^ Sporting Ariano
Esordienti 2002: 1^ Pol. Terzo Tempo; 2^ Pol Nikè; 3^ Pol. San Mango Piemonte  
Pulcini 2003: 1^ Nuova Gioventù  Vieste; 2^ Pol. Nikè; 3^ Pol. Terzo Tempo
Pulcini 2004: 1^ Pol. Terzo Tempo; 2^ asd Penne 1920; 3^ Pol. Nikè
Pulcini 2005: 1^ Pol. Terzo Tempo; 2^ Juventus San Michele; 3^ Sorrento Calcio
Raggruppamento Piccoli Amici 2006/07: Pol. Terzo Tempo; Arca Vieste; Nuova Gioventù Vieste.
Si sono disputate circa 100 partite in quattro giorni, una media di 25 partite al giorno, praticamente sono stati dei giorni indimenticabili per tutti quei ragazzi che amando il calcio, hanno avuto la possibilità di trascorrere molte ore del giorno a giocarci. Inoltre, dopo aver giocato a calcio hanno potuto continuare ad allietare le loro giornate trascorrendo dei lunghi momenti  fra la piscina ed il lido attrezzato della struttura che li ha ospitati e cioè “Baia degli Aranci”, “Hotel i Melograni”. Questa struttura, con la sua altissima professionalità, è riuscita ad allietare e rendere fantastici  i  giorni trascorsi qui a Vieste dai piccoli campioni in erba provenienti da fuori paese.
Un ringraziamento particolare quindi va alla famiglia Martucci che come sempre ha mostrato una grande sensibilità per  questi  tipi di eventi.
Diversi sono stati i partner di questa manifestazione: il comune di Vieste; la provincia di Foggia che attraverso il Commissario Straordinario, il sig. Di Bitetto e soprattutto il Dott. Severo ci hanno dato la possibilità di utilizzare l’ impianto provinciale dell’OMINISPORT ;  lavanderia industriale Scrima che ha  dimostrato ancora una volta la sua particolare sensibilità verso il mondo del calcio giovanile; Silac; Del Giudice; Caffè Pera; Supermercato RD; Supermercato CONAD dei fratelli Nasuti;