Menu Chiudi

Nasce “Garanzia Giovani” in Capitanata

Costruire una rete per sostenere e ottimizzare l’implementazione della Garanzia Giovani in Capitanata. Con questo obiettivo , la Provincia di Foggia ha promosso un incontro che si è svolto presso la sede del Centro per l’Impiego di Foggia, con la partecipazione di soggetti iscritti alla rete regionale dei nodi per il lavoro, organizzazioni sindacali, università ed associazioni. Garanzia Giovani è un programma comunitario cofinanziato dal Governo Italiano e della Regione Puglia, che si rivolge ai giovani compresi nella fascia di età tra 15 e 29 anni, che non studiano né lavorano. La Capitanata è tra le province pugliesi che presenta la maggiore incidenza di giovani neet: sono in tutto 42.906, corrispondenti al 6,73% della popolazione residente e al 36,38% della fascia di età presa in considerazione. Secondo le stime della Regione Puglia, saranno almeno 34.000, in provincia di Foggia, i giovani interessati  che si rivolgeranno, per ricevere informazioni o  prima accoglienza, ai soggetti abilitati all’erogazione di questo servizio (la rete regionale dei Centri per l’impiego e la rete dei punti di accesso al Piano Regionale Garanzia Giovani, per la quale la Regione Puglia sta predisponendo i necessari provvedimenti).
Si tratta di numeri imponenti che richiedono da parte dei servizi pubblici e degli altri soggetti abilitati di definire con la massima celerità strategie e procedure per fornire ai giovani quanto la Regione Puglia ha previsto nell’ambito di questa misura iniziale: facilitare e sostenere l’utente nell’acquisizione di informazioni, anche in autoconsultazione, utili a valutare la partecipazione al programma e a orientarsi rispetto ai servizidisponibili.
In particolare i giovani possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego e ai Nodi della rete per ottenere informazioni sul Programma Garanzia Giovani, sui servizi e le misure disponibili;informazioni sulla rete dei servizi competenti; informazioni sulle modalità di accesso e di fruizione, nell’ambito della rete territoriale del lavoro edella formazione;informazioni sulle modalità di registrazione per avere accesso formale al Programma;supporto all’autoimmissione degli utenti nel portale regionale dedicato. I Centri per l’Impiego sono ubicati a Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo, Lucera, Vico Garganico e Ascoli Satriano. Gli sportelli potenziati si trovano invece a Torremaggiore, Sannicandro Garganico, Vieste e Orta Nova. Gli sportelli polifunzionali coinvolti saranno definiti nei prossimi giorni, al termine della fase di concertazione con i comuni.
La Provincia sta predisponendo una ipotesi di protocollo d’intesa da sottoscrivere le parti sociali ed economiche e le istituzioni scolastiche e formative, con il fine di ottimizzare gli effetti di ricaduta di Garanzia Giovani sul tessuto occupazionale della Capitanata.

——————————————————————

Informazione pubblicitaria/ PIANA DELLA BATTAGLIA

Tutti i venerdì CENA TIPICA PUGLIESE in compagnia del gruppo folk PIZZECHE E MUZZECHE
Scelta a piacere:
Menù tipico di carne 25 euro
Menù tipico di pesce 30 euro

Aperto tutti i giorni

Pizzeria a lievitazione naturale con forno a legno d’ulivo –

Nuova gestione – chef Leo Vescera –
Info e prenotazioni: 0884/ 270970 – 340/ 2187106

“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il nostro ospite che la scoperta di una nuova stella”

(Leo Vescera)

———————————————————————-