Menu Chiudi

L’Università di Foggia sale nella classifica de Il Sole 24 Ore

Si difende bene l’ateneo dauno nella nuova classifica sulle migliori università italiane, pubblicata questa mattina da Il Sole 24 Ore e redatta da Gianni Trovati.

 

L’Unifg compie un grande balzo in avanti risalendo nella graduatoria di valutazione di ben 19 posizioni negli ultimi 2 anni, mentre nello stesso arco temporale si verifica il tracollo del Politecnico di Bari che con l’attuale 51esimo posto scende di ben 29 gradini. Tra le 61 università statali della penisola, dunque, l’Unifg si piazza attualmente al 34esimo posto insieme all’ateneo di Bergamo e all’Orientale di Napoli, in una graduatoria stradominata dalle università del centro-nord con Verona, Trento e Politecnico di Milano sul podio. Una graduatoria in cui, nella fascia medio-alta (ad esclusione dell’ateneo di Salerno, al 22esimo posto) non c’è traccia degli atenei del Sud, relegati tutti in fondo alla classifica, con l’università di Palermo e quella di Napoli Parthenope fanalini di coda.

Sono questi i risultati disegnati dal nuovo pacchetto di indicatori e parametri, che rispetto alle edizioni precedenti delle “classifiche di qualità” degli atenei italiani offrono un quadro più ricco e articolato. La nuova impostazione misura il risultato finale per metà sugli indicatori della didattica (ben nove) e per metà su altri 3 indicatori attinenti alla ricerca e direttamente riferibili alle ultime indagini dell’Agenzia nazionale di valutazione sfociate nella pubblicazione a luglio 2013 della Vqr (Valutazione della Qualità della Ricerca).

Nella sezione della Didattica l’Unifg si piazza quindi 48esima con un quinto posto per crediti acquisiti in stage e per percettori di borse di studio sul totale degli studenti idonei; un 16esimo posto quanto a soddisfazione degli iscritti per l’efficacia della didattica e risultati non buoni, invece, per indicatori quali: numero di iscritti fuori regione; studenti che hanno acquisito credito con programmi di scambio; studenti che abbandonano al secondo anno di iscrizione; studenti inattivi; tasso di laureati in cerca di lavoro a un anno dal titolo (tutti parametri, questi, in cui l’Unifg si classifica nelle ultime 15 posizioni). Bene invece nella sezione della Ricerca dove l’ateneo dauno si piazza 25esimo con un 14esimo posto per capacità di attrazione di risorse per progetti di ricerca e un 36esimo posto per giudizi ottenuti dai prodotti di ricerca e dall’alta formazione nella valutazione dell’Anvur. Agenzia che, va ricordato, nel rapporto Vqr 2004-2010 aveva attribuito a Foggia il 12esimo posto nazionale e il primo tra tutti gli atenei pugliesi per qualità della ricerca.

—————————————————————————–

Informazione Pubblicitaria

Bolle di Sapone è il più grande e fornito drug-store di bellezza e igiene
presente a Vieste e sul Gargano e tra i più grandi dell’intera provincia di
Foggia.

Con un assortimento di oltre 25.000 referenze distribuite su una superficie
di circa 300 mq grazie alla specializzazione e alla profonda conoscenza del
settore, Bolle di Sapone è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza legata
alla pulizia della casa, al lavaggio dei tessuti, alla profumazione degli
ambienti, all’igiene della persona, alla cura dei più piccoli.

All’avanguardia rispetto al mercato locale, Bolle di Sapone propone la più
grande varietà di prodotti, competenza e convenienza in un ambiente nuovo,
moderno ed accogliente.

Tutto il make-up, i profumi, le mode di tendenza e un universo ricco di
femminilità presente nei reparti di profumeria assistita.

Il meglio anche per la casa, tutta la freschezza e l’igiene per chi ama
circondarsi di pulito. Un’ampia gamma di prodotti a disposizione, le
migliori marche e le ultime novità spesso in anteprima e offerte sempre al
massimo della convenienza.

Bolle di Sapone è stato studiato per garantire un percorso dinamico e allo
stesso tempo armonico e spazioso. Grazie alla visibilità dei prodotti
esposti, al personale pronto ad aiutare in caso di necessità o a
consigliare, lo shopping sarà ancora più facile e rilassante.

Bolle di Sapone è a Vieste in via Dalla Chiesa, 12 (la strada per
raggiungere il superdiscount RD) ed è aperto tutti i giorni con l’orario
continuato dalle 08.00 alle 20.30 .

———————————————————————————————