Menu Chiudi

Boom di turisti: la Puglia conquista il mercato estero

Bilancio positivo dal Gargano al Salento con aumenti del 10% di presenze.

 

La Puglia conquista sempre di più turisti, grazie ai suoi scenari suggestivi e ai paesaggi da moz­zare il fiato. Si registra infatti una partenza sprint nel 2014: nei primi quattro mesi dell’anno c’è stato un aumento complessivo degli arrivi di circa il 3 per cento, secondo quanto segnalato dall’Osservatorio Regio­nale sul Turismo. Ottima soprattutto la performance degli stranieri, con un più 10 per cento degli arrivi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. "E’ davvero’ un grande risultato –  osserva l’assessora regionale Silvia Godelli – un dato che conferma la tendenza verso la crescita ininterrottamente determinatasi in Puglia nell’ultimo decennio". Soddisfatto anche Giancarlo Pìccirillo, direttore generale di Puglia promozione: "Si tratta di dati ot­timi e finalmente anche di dati certi, perché sono quelli trasmessi diretta­mente dal1’80% delle strutture ricet­tive del territorio attraverso il sistema telematico per la rilevazione del movimento turistico Spot (Si­stema Puglia per l’Osservatorio Turi­stico), introdotto nel 2013 e oggi a pieno regime". Nel dettaglio, buoni risultati per il mese di gennaio quando, dopo due anni di flessione, l’incoming torna a crescere in mi­sura del + 7 per cento, complice la ri­presa del mercato nazionale e del prodotto business, e aprile, nel quale quest’anno è ricaduta la Pasqua, e che fa registrare un più 12 per cento di arrivi complessivi e un più 31 per cento di incoming straniero. Le festività e i ponti hanno favorito il turismo nelle città d’arte, quello en plein air e il balneare, nonostante la necessità di risparmio degli italiani confermi la tendenza a scegliere mete a cotto raggio, per periodi brevi, con formule ali inclusive e low costo. Rapida anche la ripresa del com­parto alberghiero: si registrano segni positivi (superiori alla variazione media regionale del 3%) per gli hotel e le residenze turistico alberghiere. Per quanto riguarda l’incoming internazionale i dati del primo quadri­mestre 2014 mostrano aumenti tra il 5 e il 100/0. degli arrivi per i mercati francese, belga e statunitense. Cre­scite sostenute superiori al 10 per cento si registrano da Russia e Spa­gna. Insomma più passa il tempo e più la Puglia riesce a sbaragliare la concorrenza e ad atti­rare milioni di turisti da tutto il mondo. La Re­gione sta comunque intensificando le rela­zioni con l’estero pro­prio per presentare al meglio le bellezze del territorio. ‘La Puglia è diventata un brand di qualità, e non è poco in un mo­mento in cui il turismo italiano è in crisi. Siamo in controtendenza. Con i roadshow nelle capi­tali europee, la gente, come questa volta sta accadendo a Londra, passeggiando per strada, incontra il Vil­laggio Puglia e "inciampa" nella bellezza, nei colori, nei sapori pugliesi. Il musical am­bientato in Puglia, poi, presentato nella capitale del musical, è uno spot gigantesco per la Puglia!", ha dichia­rato il presidente della Regione Nichi Vendola, durante l’evento di promo­zione della Puglia a Londra, dopo Vienna, Berlino e Monaco.

 

 

 

—————————————————————————

Informazione pubblicitaria

Fai fruttare i tuoi piatti con l’operazione FRU-TTI-SSI-MA
La frutta e verdura freschissima direttamente in tavola nel tuo albergo, ristorante, villaggio turistico o comunità
Basta telefonare allo 0884/70-00-85 per scoprire un mondo di genuinità, freschezza e risparmio.

…occhio al cestino anticrisi

a Vieste in via Bovio  – il gran Risparmio è FRUTTISSIMA!!!

FIDATI…

Perché Fruttissima vende frutta e verdure con amore!

 

——————————————————————————————