The news is by your side.

Forum dei Giovani Puglia: ora è realtà

32

Il Forum dei Giovani di Puglia è una realtà. Lo scorso 1 luglio, ad Andria, diverse realtà associative regionali hanno fondato il Forum Giovani Puglia. Ad annunciarlo è lo stesso Forum attraverso un comunicato stampa.  “La Puglia cresce arricchita della bontà di un’iniziativa – si legge nella nota – che si apre congiuntamente ai ragazzi ed alle ragazze del nostro territorio con un occhio alla ricerca dell’espressività associativa, della libertà di riunirsi per fini squisitamente sociali, culturali e di promozione della cittadinanza attiva”.
Obiettivo del Forum: diventare il canale privilegiato della partecipazione giovanile e di raccordo di quest’ultima con le istituzioni di tutta la Regione.
“I fondatori hanno deciso di costituire il FGP in concomitanza con l’apertura del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea perché si accendono ulteriormente le speranze di un cambiamento concreto del pensare e del produrre fatti in grado di mutare la situazione di depressione corrente”.
Parola d’ordine allora: partecipazione sulla scia di iniziative ad ampio raggio sul territorio “che non dobbiamo solo vivere, ma sentire nostro”. Il primo direttivo del FGP ha deciso di aprire le iscrizioni prima del Congresso regionale che si celebrerà nel mese di dicembre: sono aperte le iscrizioni per aderire al Forum dal 14 luglio all’ 8 settembre 2014. Possono aderirvi le associazioni pugliesi che possiedono i seguenti requisiti: essere costituiti con atto scritto da almeno 12 mesi e tre anni per i forum locali; essere iscritti all’albo regionale delle associazioni di volontariato oppure essere associazione nazionale con sede distaccata in Puglia; avere una base associativa di almeno 150 iscritti di cui almeno il 70% con età inferiore ai 35 anni; essere un’organizzazione senza scopi di lucro e avere compatibilità con i principi esposti nel manifesto del Forum e con la Costituzione italiana, la Convenzione Europea per i diritti dell’uomo e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.
Qualsiasi modello per l’istanza di adesione e informazioni in merito potranno essere richieste via mail all’indirizzo forum.giovani.puglia@gmail.com


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright