Menu Chiudi

Tornano balneabili tratti della costa di Monte Sant’Angelo

La costa fu interdetti a seguito dell’Ordinanza della Capitaneria di Porto di Manfredonia dello scorso maggio, adottata dopo un complesso e partecipato iter, in cui erano stati coinvolti gli organi tecnici pubblici competenti.  A seguito di diversi sopralluoghi, si riconosceva, mitigato per la corrente stagione estiva, il rischio idrogeologico dei suddetti tratti di costa, demandando al Comune la determinazione dei confini dei luoghi “mitigati” e di prevedere un periodico monitoraggio dello stato delle predette falesie.

      Dopo diversi sopralluoghi il Comandante della Capitaneria di porto di Manfredonia, Marcello Notaro, limitatamente alla stagione balenare in corso, con nuova ordinanza ha ripristinato la balneabilità degli specchi acquei antistanti le spiagge di Baia del Monaco, Lido Macchia, Chiancamasitto, Lido Varcaro e Bacco a Mare, mentre il Comune di Monte Sant’Angelo, con altra ordinanza ha riconosciuto la fruibilità delle relative spiagge imponendo delle distanze di sicurezza dal ciglio delle relative falesie.

Tali novità sono state possibili per  gli interventi eseguiti ed in considerazione del limitato moto ondoso che ricorre nelle stagioni estive.

La problematica delle falesie dovrà comunque essere attenzionata dagli enti competenti in modo da tutelare la pubblica incolumità e restituire nei prossimi anni la fruizione in sicurezza di ulteriori tratti di costa.