Menu Chiudi

Il Carpino Folk Festival è un grande gesto d’amore per la Puglia e il Gargano

Una grande festa di popolo divenuta una delle principali attrazioni della estate pugliese. “La XIX edizione del festival della musica popolare e del sue contaminazioni è un grande gesto d’amore di alta rilevanza simbolica. E’ una scommessa per tutto il Gargano che vogliamo portare avanti, nonostante i vergognosi tagli per la cultura e gli spettacoli dal vivo degli ultimi anni”.
Così il Presidente dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival Mario Pasquale Di Viesti ha annunciato il programma del Festival 2014 agli oltre 15mila fan di facebook.
“Ringrazio la Regione Puglia, il Gal Gargano, il Parco Nazionale del Gargano e il Comune di Carpino e di Vico del Gargano per aver riconfermato la fiducia nella nostra ambizione di rompere la catena di provincialismo per far vedere un Gargano diverso. Il Carpino Folk Festival che ogni anno si conferma presidio permanente di cultura ben rappresenta il simbolo del futuro della nostra terra.
Grazie ai partner e sponsor Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”, Bcc San Giovanni Rotondo, Hotel Gran Paradiso, Ferrovie del Gargano, e ai piccoli sostenitori privati senza i quali il festival non sarebbe lo stesso”.

"Ed eccoci al Carpino Folk Festival, uno degli eventi di punta della estate pugliese – cosi Silvia Godelli, Assessore alla Cultura, Turismo e Mediterraneo della Regione Puglia.
Un festival che è tanto di più che un semplice festival, e somiglia assai meglio a una grande festa di popolo nella quale i tamburelli e le chitarre battenti, le voci antiche delle musiche di tradizione, i cantori, uomini e donne, fanno risuonare il Gargano dei suoni di una terra antica e generosa. La Daunia e il Gargano ogni agosto ci invitano a partecipare a questo tripudio collettivo, ci offrono i cibi tipici, gli aromi e le storie che parlano delle radici contadine a cui si ispirano musiche e danze. Riti millenari, volti scavati dal sole, voci aspre e profonde, ritmi che evocano un mondo arcaico e autentico: una suggestione straordinaria che avvolge il promontorio, risuona verso la sua foresta, evoca cerimonie pagane e tradizioni religiose, attraversa i campi e i piccoli centri storici con il fremito della musica e l’incanto delle voci."

Per il direttore artistico Luciano Castelluccia “la XIX edizione non è solo una festa, ma tante notti magiche che rappresentano gli aspetti gioiosi e culturali del nostri artisti, dei nostri paesaggi e della nostra comunità. Il Carpino Folk Festival è diventato ormai uno dei brand del Gargano, diffuso in Italia e nel mondo per la sua capacità di evocare storie e tradizioni arcaiche che si incrociano con i tanti mondi contemporanei. E’tanto comunemente apprezzato, da essere quasi un dovere esserci se non si vuol essere (considerati)…out. E’ una delle principali attrazioni del nostro territorio”.
Nel corso del tempo il festival ha saputo rinnovarsi coniugando la musica con altre espressioni artistiche e anche con la cultura eno-gastronomica del territorio arricchendo ulteriormente la proposta. Fondamentale in questa direzione è il partenariato stipulato con il Gruppo di Azione Locale del Gargano attraverso cui il CFF 2014 sarà anche Piazza Gal, un luogo dove il pubblico potrà vivere la nostra cultura rurale e le nostre tradizioni gastronomiche, artigianali e culturali, dove cioè si potranno degustare le nostre specialità gastronomiche, si potranno imparare a preparare i piatti della tradizione rurale, conoscere le nostre erbe selvatiche spontanee, scoprire e degustare il nostro olio, ma anche come sempre ballare le nostre tarantelle garganiche.
Grazie al Gal Gargano e al supporto logistico delle Ferrovie del Gargano, il CFF per la quarta volta ripropone “Cantar Viaggiando“, ossia l’idea di inserire all’interno delle ferrovie elementi di creatività e sostenibilità per promuovere un turismo attento alla lentezza, ai valori del territorio, alle tipicità agroalimentari pugliesi, quindi alla mobilità sostenibile, per godere a pieno gli squarci di bellezza straordinaria di cui è pieno il tragitto del Gargano.

Dal primo al 10 agosto un concorso videomaker, un laboratorio musicale di tamburello, visite guidate alla necropoli paleocristiana di Monte Pucci e nei centri storici dei paesi del Gargano, diciotto performance con oltre 200 artisti, proiezioni di docu-film, presentazione di CD, paesaggi sonori nei luoghi della transumanza garganica, percorsi gustativi e sensoriali a cura delle aziende agricole del Consorzio Fava di Carpino, tre rappresentazioni teatrali, una conferenza sulla comunità agro-pastorale e i sessantanni dal viaggio di Alan Lomax e Diego Carpitella, lezioni concerto dell’etnomusicologo Villani, la notte magica dello spettacolo speciale LA MONTAGNA DEL SOLE con l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna che incontra i suoni e i canti della Puglia Garganica, ancora la tradizione siciliana con Matilde Politi, quella napoletana con l’ensemble di Antonio Marotta, la Zampognorchestra con la cornamusa asturiana di Hevia, la World Music della galiziana Mercedes
Peòn, sul treno il cantastorie di Giovanni Rinaldi, tutti i sunatori e cantatori garganici, il fondatore dei Mau Mau Luca Morino in acustico, la Cucina tipica di Donpasta e quella dell’anima di Franco Arminio, le botti di Enzo Avitabile con Daby Tourè per un grande omaggio a Carpino e la festa di chiusura con i Cantori di Carpino.
Un festival tutto da vivere, dal 01 al 10 Agosto in Puglia.

IL PROGRAMMA

CONCORSO VIDEOMAKER – PREMIO ROCCO DRAICCHIO VII EDIZIONE

 "SPIRITUS MUNDI"

 

———————————————————–

08 – 09 Agosto 2014

LABORATORIO MUSICALE DI TAMBURELLO

Antonio Marotta – "Terapia e folklore"

———————————————————–

01 Agosto 2014

PIAZZA GAL / CARPINO FOOD FESTIVAL

 

CANTAR VIAGGIANDO – "Una valigia di ricordi"

"Un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano"

Ore 15.00 in viaggio tratta San Severo/Calenella

 

NELLO BISCOTTI – "Archeologia dei paesaggi sonori"

accompagnato dalla chitarra battente di LUCA D’APOLITO

un racconto del territorio dal punto di vista del paesaggio botanico e storico

con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo

 

Ore 17.00 dalla stazione di Calenella

 

VISITA ALLA NECROPOLI PALEOCRISTIANA DI MONTE PUCCI

con la guida DOMENICO SERGIO ANTONACCI

e le incursioni del botanico NELLO BISCOTTI

 

 

UN FESTIVAL CHE COINVOLGE IL TERRITORIO

Ore 21,00 a Vico del Gargano (Santa Maria Pura)

“Dal Gargano al Salento con Le confraternite di Vico del Gargano” di Giovanni RINALDI

Produzione Carpino Folk Festival 2014 e Daunia Production in collaborazione con il Comune di Vico del Gargano

———————————————————–

03 Agosto 2014

PIAZZA GAL / CARPINO FOOD FESTIVAL

 

CANTAR VIAGGIANDO – "Una valigia di ricordi"

"Un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano"

Ore 19.12 in viaggio tratta San Severo/Calenella

 

GIOVANNI RINALDI – "Un cantastorie sul treno"

Antologia di voci della memoria popolare del Gargano per voce narrante, revox e organetto

 

con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo

———————————————————–

04 Agosto 2014

PIAZZA GAL / CARPINO FOOD FESTIVAL

 

CANTAR VIAGGIANDO – "Una valigia di ricordi"

"Un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano"

Ore 19.12 in viaggio tratta San Severo/Calenella

 

NÁPOLES Y SICILIA – "Cocina y música itinerante"

 

con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo

———————————————————–

05 Agosto 2014

PIAZZA GAL / CARPINO FOOD FESTIVAL

 

CANTAR VIAGGIANDO – "Una valigia di ricordi"

"Un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano"

In collaborazione con Gal Gargano

Ore 19.12 in viaggio tratta San Severo/Carpino

 

LUCA MORINO – "MorinoMigrante"

 

con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo

 

PAESAGGI SONORI RURALI

Ore 21.00 Azienda Zootecnica FACENNA / CARPINO

#LATRANSGARGANICA "Cena/Spettacolo podolico"

 

DONPASTA e FRANCO ARMINIO "Cucina dell’anima e ruralità resistente" con la partecipazione dei CICUTA QUARTET

———————————————————–

06 Agosto 2014

PIAZZA GAL / CARPINO FOOD FESTIVAL

Ore 21.30 Centro Storico – Largo Castello – Largo San Nicola / CARPINO

Percorso gustativo e sensoriale a cura delle aziende agricole:  DI NUNZIO, CANNAROZZI M.,CANNAROZZI F., ORTORE e DI MAURO

 

NAZARIO VASCIARELLI – "Osteria dei ricordi"

ELENA RUZZA – "DEE, Storie sulla forza e la bellezza delle Donne"

LUCA MORINO – "Acustic Set"

———————————————————–

07 Agosto 2014

PIAZZA GAL / CARPINO FOOD FESTIVAL

Ore 21.30 Largo San Nicola / CARPINO

Percorso gustativo e sensoriale a cura delle aziende agricole:  DI NUNZIO, CANNAROZZI M.,CANNAROZZI F., ORTORE e DI MAURO

 

“LA NOTTE DI CHI RUBA DONNE” –  CONCERTI DELLA TRADIZIONE

A cura di SALVATORE VILLANI

 

Proiezione Documentario

Roberto Leydi, L’altra musica di Aurelio Citelli, con la consulenza di Febo Guizzi (Provincia di Milano, Medialogo, 2004, 35 min.).

 

Conferenza

Gino Annolfi: La comunità agro-pastorale tra riti collettivi, scarsità di risorse e cooperazione.

Salvatore Villani: Gargano, agosto 1954. A sessant’anni dal viaggio di Alan Lomax e Diego Carpitella. – In ricordo di Remigio de Cristofaro.

 

Interventi musicali

"Essere stati quaggiù": suoni e tradizioni di San Nicandro Garganico a cura di Angelo Frascaria

Con la partecipazione di suonatori tradizionali

Durante la lezione–concerto saranno proiettati filmati raccolti durante la ricerca sul campo.

Canti Arbëreshë della Capitanata

Durante la serata sarà possibile visionare una mostra iconografica sulla chitarra battente nel Gargano con esposizione e mercatino di strumenti musicali tradizionali.

———————————————————–

08 Agosto 2014

in collaborazione con Parco Nazionale del Gargano

CARPINO FOLK FESTIVAL – SPIRITUS MUNDI

Ore 22.00 Piazza del Popolo / CARPINO

 

L’Orchestra Popolare Italiana diretta da AMBROGIO SPARAGNA incontra i suoni e i canti della Puglia Garganica

LA MONTAGNA DEL SOLE con

– Pio Gravina e Michele Rinaldi di San Giovanni Rotondo

– Nichi Sanzone di Monte Sant’Angelo

– Angelo Frascaria di San Nicandro Garganico

– Salvatore Villani di Rignano Garganico

– Le cantatrici di Ischitella

– I cantori di Mattinata

– Le voci delle confraternite di Vico del Gargano

– Gli arbëreshë di Chieuti

– Danny Ritrovato di Apricena

– Antonio Piccininno, Carlo Trombetta, Mike Maccarone, I Cantori di Carpino, Collettivo musicale Carpinese, Antonio Pizzarelli ed Antonio Manzo di Carpino.

Progetto Speciale Gargano con l’apporto scientifico di SALVATORE VILLANI

———————————————————–

09 Agosto 2014

CARPINO FOLK FESTIVAL – SPIRITUS MUNDI

Ore 22.00 Piazza del Popolo / CARPINO

 

MATILDE POLITI

Cantami quantu voi ca t’arrispunnu: d’amuri, gilusia, spartenza e sdegnu

MERCEDES PEÓN

SÓS

HEVIA & ZAMPOGNORCHESTRA

———————————————————–

10 Agosto 2014

CARPINO FOLK FESTIVAL – SPIRITUS MUNDI

Ore 22.00 Piazza del Popolo / CARPINO

 

ANTONIO MAROTTA ENSAMBLE

Canti a dispetto

ENZO AVITABILE & BOTTARI  Special guests: DABY TOURE’

CANTORI DI CARPINO

Stile, storia e musica alla Carpinese