Menu Chiudi

Regione/ Bieticoltura, batterio ulivi e consorzi di bonifica: 11,9 milioni per il mondo agricolo“

Approvazione ddl assestamento e prima variazione bilancio 2014. Pino Lonigro, presidente della commissione Bilancio in Consiglio regionale: "Provvedimento a favore del mondo agricolo"

 

“Sono molto soddisfatto che diversi articoli del ddl di legge approvato ieri in prima commissione prevedono iniziative a favore del mondo agricolo pugliese”. A comunicarlo è il presidente della commissione bilancio del Consiglio regionale, Pino Lonigro, che con voto a maggioranza ha approvato il disegno di legge di assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2014.

“L’iniziativa legislativa – continua Lonigro – prevede stanziamenti di 2 milioni di euro per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del batterio della Xylella Fastidiosa che sta purtroppo arrecando notevoli agli ulivi della Puglia”. È stato anche approvato un emendamento aggiuntivo a favore dei consorzi di bonifica, con uno stanziamento di 8,5 milioni di euro per il secondo semestre.

“Un altro importante articolo fissa un contributo straordinario (aiuti de minimis) di 1,4 milioni di euro per la bieticoltura. Un intervento rilevante – sottolinea Lonigro – che viene incontro ai tanti produttori della Capitanata e pugliesi, che per la crisi dello zuccherificio di Termoli non sanno a chi vendere il loro prodotto, ormai quasi a maturazione”. Una boccata d’ossigeno quindi per i circa 200 bieticoltori della provincia di Foggia che hanno investito i loro capitali nella coltivazione di oltre 4000 ettari di terreno coltivati a barbabietola da zucchero.

“Inoltre, è stato approvato, all’unanimità, l’emendamento a mia firma – continua il presidente della prima commissione – che proroga fino al 30 giugno 2015 i termini per avvalersi dei benefici previsti dall’art. 24 della legge regionale n.14/2011 per i procedimenti amministrativi relativi al riconoscimento d’utenza e concessione in sanatoria per l’uso delle acque sotterranee, che erano scaduti il 31/12/2013 ai sensi dell’art.10 della legge regionale 26/2012. “Tale proroga consentirà agli agricoltori di mettersi in regola e non avere più problemi, di conseguenza, per il rilascio del gasolio agevolato”.

“Provvedimenti importanti, che una volta  approvati dal Consiglio regionale daranno una mano considerevole al mondo agricolo della Capitanata e di tutta la regione. Questo settore strategico dell’economia pugliese va aiutato ed ascoltato sempre – conclude Lonigro – specialmente in questo periodo di crisi che sta mettendo in ginocchio l’intera economia nazionale.