Menu Chiudi

Film Festival Vieste – A Enrico Vanzina il “Premio Carlo Nobile”

 

Un grande ritorno per il Premio Carlo Nobile nell’ambito del Film Festival Vieste, kermesse cinematografica svoltasi normalmente.  A ricevere la prestigiosa statuetta, realizzata in alabastro dallo scultore viestano Carlo Gentile, è stato lo sceneggiatore, produttore e scrittore Enrico Vanzina.

L’attesa premiazione ha avuto luogo al White Hotel di Vieste, con la conduzione di Francesca Rettondini. Ha presenziato alla manifestazione anche il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile, sorella di Carlo Nobile, che ha pubblicamente espresso gratitudine al cineasta romano, per la presenza.Vanzina si è raccontato con grande generosità e sensibilità, snocciolando avvincenti aneddoti della sua vita professionale e privata. "Mio padre" (Steno, ndr), ha raccontato, "avrebbe preferito che facessi lo scrittore o il giornalista", "ma io non potevo fare a meno del cinema che, come diceva Hitchcock, è la vita con le parti noiose tagliate". Un maestro dell’italica settima arte, Vanzina, che anche in questa occasione ha difeso il genere della commedia "ingiustamente bersagliato da conformismi e pregiudizi". Mentre a proposito dell’attuale situazione del nostro Paese ha detto: "L’Italia è un Paese che spesso mi fa arrabbiare, ma agli italiani, a loro sì voglio tanto bene".

Martedìsera, presso l’Anfiteatro Adriatico di Vieste, è stato omaggiato il genio artistico dei Manetti Bros, con la proiezione della loro ultima fatica cinematografica, "Song’e Napule", definita dalla critica come la "commedia più premiata dell’anno". Sul palcoscenico è salito anche il cantautore Riccardo Sinigaglia (che farà un concerto a Vieste il prossimo 9agosto).