Menu Chiudi

Reporter della tua città – VIESTE, VILLETTA DEL PIZZOMUNNO TRA RIFIUTI ED ACCAMPAMENTI

 

Proprio all’ingresso di Vieste, al termine del lungomare Mattei, lì dove si erge il famoso faraglione di Pizzomuno c’è una piccola villetta, con tanto di piante e panchine. Dovrebbe essere una piccola oasi per chi, dopo una lunga passeggiata, volesse ammirare, soprattutto al chiar di luna, il profilo del Pizzomunno con lo scorcio del centro storico.

Attenzione però… ci si può ritrovare fra i rifiuti. Da tempo si attende un prelievo costante dei rifiuti  per tutta la zona, un’attività finora lasciata al buon cuore dai privati. Lo stesso accade, infatti, lungo il marciapiede che costeggia la villetta.
Tutta l’area della villetta peraltro è usata a mo’ di accampamento (anche di notte) da gruppi di questuanti (adulti e bambini), povera gente che non ha di meglio dove trovare sistemazione ma il cui insediamento con è certo confacente (in particolare dal punto di vista igienico) alla destinazione di quel sito.
Si può fare qualcosa? Opppure il destino di quella villetta, fortemente voluta dal compianto Carlo Nobile, è ormai segnato?