Menu Chiudi

S. Menaio/ Sabato via all’VIII edizione del Gymnasium Cup

L’appuntamento è per sabato 9 agosto e domenica 10 agosto 2014 presso il Lungomare Andrea Pazienza, nella località turistico-balneare di San Menaio.

 

Il torneo, 2×2 maschile, è organizzato dal Comune di Vico del Gargano in collaborazione con  l’Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium (Ischitella) e con la Polisportiva San Pietro (Vico del Gargano); avvalendosi anche del patrocinio del CONI Delegazione Provinciale di Foggia e dell’AiCS Comitato Provinciale.
Le otto squadre partecipanti saranno formate da coppie di giocatori provenienti dalla Serie A e dal Campionato Italiano di Beach Volley. Dalle prime indiscrezioni trapelano i nomi dei campioni italiani di Beach Volley UNDER 21 e di serie A1 Davide Pellegrino e Luca Marzo, del giocatore di Serie A1 Dore Della Lunga della Sir Safety Perugia Volley squadra vice campione d’Italia e della nazionale Italiana; di Nicola Amorico e Benito Marinucci, vincitori della edizione numero sette del “GYMNASIUM CUP”, Julio do Nascimento (2° classifica nazionale assoluti B.V.) , Andrea Galliani (Volley Milano A1, Nazionale Italiana) di tanti altri nomi della massima categoria.
Confermata la presenza di Fosco Cicola, nonché ospite d’eccezione, allenatore di Beach Volley Nazionale ed ex giocatore di Serie A, nonché cronista Sky per le Olimpiadi di Londra 2012.
“VIII GYMNASIUM CUP è un appuntamento da non perdere – commenta il Sindaco del Comune di Vico del Gargano dott. Michele Sementino – che si ripete ormai da qualche anno, ma per me è la prima partecipazione. Sarà un torneo avvincente, le premesse sono ottime. Ciò determinato dal clima di cooperazione e armonia che si è instaurato tra l’Asd Gymnasium nella persona di Sante Martella, promotore dell’evento, e la Polisportiva San Pietro che, da subito, ha garantito la sua fattiva collaborazione. Sabato 9 e domenica 10 agosto sarà un entusiasmante week end dedicato al Beach Volley e non solo… il divertimento è assicurato!”
Durante questa due giorni, infatti, faranno da “cornice” alla manifestazione sportiva diverse situazioni di intrattenimento.
Sabato 9 agosto sono previste l’apertura del “GYMNASIUM CUP” e le fasi eliminatorie.
Domenica 10 agosto si proseguirà con le semifinali e finale del torneo e, per l’intera giornata “Super Staff Animation” organizzerà vari giochi ed attività di animazione per i presenti con distribuzione omaggio di gadget.
In spiaggia sarà allestito un BEACH VILLAGE che, al suo interno, ospiterà box informazioni della FIN (Federazione Italiana Nuoto)  Provinciale di Foggia, della Runner  Gymnasium per promuovere la campagna di iscrizioni 2014/2015 e della Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Foggia (sede di Ischitella), partner sociale dell’evento. Inoltre, vi saranno alcuni stands: Alleanza Assicurazioni che farà conoscere le sue offerte e promozioni, “Centro Ricamo Vichese”, merchandising del torneo, la “Festa della Birra” del Mente Locale e l’artigianato al femminile di “Dizzy Fatti a mano” con le sue creazioni.
Nel pomeriggio a corollario delle accesissime sfide si susseguiranno una simulazione di salvataggio in mare coordinata dalla FIN “Salvamento Fiduciariato Provinciale” di Foggia, un’esibizione di arti marziali “Kempo Dankan” a cura del M° pluricampione Matteo Russi, Mini Torneo di Sand Volley 4×4 UNDER 16 (Polisportiva San Pietro Vico del G.; ANPSI Sannicandro; Play Volley Ischitella; Volley Gymnasium dok Rodi G.).
 A smorzare la tensione tra una partita e l’altra del torneo, spetterà alle coreografie di Hip Hop dell’ASD “Danza e Movimento” (Vico del Gargano) e alla musica della “Gargan Street Band” che divertirà non solo il pubblico presente, ma anche tutti i bagnanti lungo il litorale di San Menaio con la loro Marching Music.
Il programma di questa giornata si concluderà con l’assegnazione della vittoria e premiazioni con il Sindaco Michele Sementino, il consigliere delegato allo sport Nunzia Del Conte, il delegato CONI Mimmo di Molfetta il presidente FIPAV Erminio Patt e del coordinatore Provinciale AiCS Michele Notarangelo.
E, per festeggiare si  brinderà al Marechiaro Beach Club (San Menaio) con l’Happy Hour.
GYMNASIUM CUP è una vera e propria festa dello sport, una iniziativa per far appassionare e far conoscere la disciplina del Beach Volley, unitamente alla valorizzazione del territorio, prestandosi come momento di condivisione.