Menu Chiudi

Corsi di Laurea per ‘Professioni Sanitarie’: i test all’Università di Foggia

Si sono svolte  presso ‘La città del Cinema’ di Foggia, le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per le ‘Professioni Sanitarie’ (Dipartimenti Area Medica dell’Università di Foggia, anno accademico 2014/15). A sostenere i test sono stati complessivamente 1294 candidati (1516 le domande pervenute), suddivisi in 13 sale. Delle 72 domande pervenute per il CdL in Dietista, venti posti sono riservati a cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e due ai non comunitari residenti all’estero. Delle 315 per il CdL in Fisioterapia, 30+3 i posti disponibili. Delle 267 domande per Infermieristica con sede a Foggia, i posti sono 70+2. 103 sono state invece le domande pervenute per infermieristica con sede a San Giovanni Rotondo, i cui posti disponibili sono 25+1.

257 domande pervenute per Infermieristica a Barletta (70+2) e 117 domande per Infermieristica a San Severo (30+1). 119 le domande per il corso di laurea in Logopedia (20+2). 51 per Ostetricia (10+2); 74 per Tecniche di laboratorio biomedico (18+2) e 141 domande pervenute per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, i cui posti disponibili sono 20 riservati a cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e due a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Alle prove di ammissione hanno partecipato candidati provenienti prevalentemente dalle province pugliesi, ma sono pervenute diverse iscrizioni ai test anche da comuni più lontani come Palermo, Milano, Paderno del Grappa (in provincia di Treviso) e Quartu Sant’Elena (Cagliari), solo per citarne alcuni. Il candidato più giovane è risultato essere una donna, compirà 18 anni nella giornata di domani ed è nata nel 1996. Il più grande un 53enne.

Anche quest’anno per le selezioni dei Corsi di Laurea delle ‘Professioni Sanitarie’, l’Università di Foggia ha adottato, quindi fatto rispettare, tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire il regolare e trasparente svolgimento delle prove di accesso: i partecipanti sono stati sottoposti a rigidi controlli per le fasi di identificazione e assegnazione del posto.

Per evitare l’introduzione di cellulari e di altre apparecchiature elettroniche in grado di facilitare la comunicazione verso l’esterno, sono stati impiegati metal detector e scanner portatili: le prove si sono quindi svolte sotto la stretta sorveglianza di personale universitario coadiuvato da forze dell’ordine presenti nella struttura. «Il fatto che non si verifichino polemiche di alcun tipo, durante questo genere di prove, è sintomo di grande maturità raggiunta sia da parte nostra sia da parte dei nostri candidati» ha commentato il Rettore dell’Università di Foggia prof. Maurizio Ricci. «Approfitto dell’occasione per ringraziare tutto il personale dell’Università di Foggia impiegato in queste particolari occasioni, grazie alla loro preparazione e alla loro disponibilità queste selezioni si svolgono nel miglior modo possibile». I risultati dei test di ammissione e le relative graduatorie saranno pubblicate sul sito internet dell’Ateneo.