The news is by your side.

Vieste – PROTEZIONE CIVILE PEGASO, GLI ANGELI DELLE CALAMITA’

35

 

Li abbiamo visti in prima linea nell’alluvione del Gargano ma anche sempre presenti nei vari incendi che negli ultimi anni hanno devastato il territorio: sono la squadra della Protezione Civile Pegaso nata nel 1995 e composta da semplici cittadini di tutte le età, che hanno deciso di scendere in campo per la difesa della propria città, del proprio territorio e dei propri valori.

Negli anni il team si è specializzato ed organizzato in varie squadre, tra cui l’A.I.B. (antincendio boschivo), BLSD (operatori di primo soccorso con defibrillatore) e con le ultime attrezzature, 3 idrovore, si è in grado di intervenire anche sulle alluvioni. “ Ciò che ci dispiace” – afferma il Presidente Pegaso Massimiliano Micale – “ è che in occasione di questa alluvione avremmo voluto aiutare più persone ma avendo solo tre idrovore e decine di richieste di aiuto, si è dovuta dare priorità alle strutture più colpite o situazioni più gravi”. In 3 giorni i volontari della Pegaso hanno operato senza sosta giorno e notte, recandosi inizialmente in soccorso di San Giovanni Rotondo che con San Marco in Lamis sono state le prime città colpite dall’alluvione e poi tornando immediatamente a Vieste, quando la situazione è peggiorata qui.

Le associazioni hanno un importante ruolo sociale, quello di coinvolgere ed educare i giovani ad un maggiore senso civico e il team Pegaso è ben lieto di accogliere tutti coloro che vorranno entrare a far parte della squadra. Nei progetti della Pegaso ci sono collaborazioni con altre associazioni, tra cui l’ANPANA (Associazione Protezione Animali Natura Ambiente), con la quale si stanno studiando progetti comuni “E’ solo infatti, operando uniti” – afferma Micale – che possiamo far migliorare la nostra città”. Tutti gli interessati a diventare soci della Protezione Civile Pegaso possono contattare i seguenti numeri 0884 707534  o 3467389602.

 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright