Menu Chiudi

Il Commissario Montalbano si trasferisce a Otranto?

E’ la provocazione-lamentela del produttore di Degli Esposti: «La Sicilia non ci sostiene, veniamo a girare in Puglia». Camilleri: «Concordo»

 

Anziché alla tonnara di Scopello, una delle prossime avventure di Salvo Montalbano potrebbe passare per Otranto. È la proposta di Carlo Degli Esposti, produttore della fiction Rai campione d’ascolti delle ultime stagioni. L’idea è quella di trasferire le riprese, finora legate al territorio siciliano – dove sono d’altronde ambientate le storie scritte dal sicilianissimo Camilleri – in Puglia. Nessuno inorridisca, avverte però Degli Esposti. Non si tratta di rimaneggiare le trame, ma soltanto di cambiare «le location, Torre Canne o Otranto non sono così paesaggisticamente diversi da Marina di Ragusa», dichiara all’Ansa.
Il produttore della Palomar lamenta un’assenza vistosa della regione Sicilia, «da 15 anni. Non hanno mai contribuito. All’inizio con l’assessore alla cultura Fabio Granata ci intendevamo, siamo andati insieme in Svezia a coinvolgere produttori di lì nella produzione e il turismo da quel paese verso la provincia di Ragusa si è più che centuplicato. Poi più niente. E pensare che la procedura per l’Unesco per la tutela della zona è stata provocata proprio dal Montalbano tv. Insomma – prosegue Degli Esposti – l’attenzione internazionale per quell’area è stata indotta dal successo non solo italiano della fiction». E proprio con Il commissario Montalbano si è cominciato a parlare di turismo televisivo. Il nuovo Montalbano si girerà nel 2015, «ma le location sono importanti anche per scrivere la sceneggiatura».
Ma il commissario sarà trasferito? «No, alla Puglia non interessa. Piuttosto interessa far lavorare nella troupe maestranze locali». E così Luca Zingaretti potrebbe nuotare nel mar Ionio, ma anche Il giovane Montalbano potrebbe finire presto in quelle acque. «Abbiamo appena cominciato le riprese – dice – ma se le cose non si smuovono, a metà lavorazione trasferisco tutto in Puglia». Cosa si aspetta ora dalla Regione? «Non so, so che ho fatto con il governatore Crocetta la sala d’attesa più lunga della mia vita. Dalle 11 mi ha ricevuto alle 19. Ma voglio chiarire una cosa: non sono io che sposto Montalbano, eventualmente la sposteranno loro». Perché non si sono mostrati reattivi fino ad oggi? «Non so, non faccio queste diagnosi». (fonte Ansa)
A quanto pare Andrea Camilleri non inorridirebbe più di tanto se la profezia di Degli Esposti si avverasse: «Sono completamente d’accordo con lui», ha dichiarato infatti l’autore nel corso di un programma radiofonico. «Quello che è giusto è giusto. È corretto che il produttore lanci un appello indicando un’altra regione del nostro meridione che si è detta disponibile a ospitare le riprese. Sia chiaro io non ho alcun interesse con la produzione. Naturalmente mi dispiace solo per la Sicilia, nel senso del suo governo, che potrebbe perdere un appuntamento importante», ha aggiunto.