Menu Chiudi

Parco/ Grotta Paglicci: condizioni precarie e instabilità strutturale

Il Presidente del Parco, Stefano Pecorella esprime viva preoccupazione per le condizioni precarie e di instabilità strutturale nelle quali si trova il sito di Grotta Paglicci. Dopo gli ingenti investimenti da parte dell’Ente Parco per la valorizzazione di quello splendido angolo di patrimonio storico e culturale del Gargano e l’attività del sistema universitario e della Soprintendenza dei Beni Culturali, che hanno faticosamente e con passione realizzato scavi e studi, oggi non vorremmo assistere ad un crollo della volta di quella Grotta che rappresenta la nostra storia e non solo quella garganica.
“Faccio appello a tutte le istituzioni e quegli Enti che hanno competenze dirette e specifiche che impegnino risorse e capacità professionali per consegnare Grotta Paglicci al futuro che merita. Come Ente Parco abbiamo già da tempo pianificato e investito ulteriori risorse per la risoluzione di annose questioni burocratiche per la fruizione del Centro Visite così come al Museo.
Lo abbiamo fatto in accordo con l’amministrazione che ha coinvolto anche il sistema associazionistico locale, consapevoli che solo l’ampia partecipazione alle scelte e’ l’unico viatico per affrontare la sfida della valorizzazione della nostra terra e dei suoi immensi patrimoni.”