Menu Chiudi

Manfredonia – “LA TARANTELLA VIVE “

 

E’ tutto pronto a Manfredonia per il V° Corso di Danze Popolari del Sud
Con la riapertura delle scuole riparte il progetto “La Tarantella Vive”  un progetto dell’Ass. La Bella Cumpagnie- Cultura Etnica Popolare Garganica, direzione artistica e coordinamento a cura di Michele Mangano,che si svolgerà sabato 4 ottobre e terminerà il 15 giugno del 2015.

Manfredonia la prima Accademia di danza e musica popolare a cura di Michele Mangano e dell’ Associazione “La Bella Cumpagnie”, associazione riconosciuta nella sezione danza, dalla Regione Puglia e dal Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con la WORLD DANCE ALLIANCE EUROPE UNESCO e con il Ministero per i Beni e Attività Culturali – Spettacolo dal vivo.
Afferma Màngano " voglio creare una  Fondazione per tutelare il mio repertorio e far conoscere nel mondo la tarantella".
La tarantella di Màngano, affascina e sorprende sul palco e nella vita.
Il portabandiera della tarantella nel mondo
Il danzatore di Monte Sant’Angelo,premiato a Spezzano Albanese(calabria) il 25 Agosto 2014 l’Ambasciatore nel mondo della musica e danza popolare Made in Puglia ,  Michele Mangano, pugliese, ormai entrato nella cerchia dei danzatori e cultori più conosciuti al mondo  nell’ambito della danza popolare.
“sono orgoglioso del mio lavoro ma ho sempre la sensazione di poter fare di più”.
Musica popolare,Pizzica,Tarantella,Tammurriata e Salterello , protagonisti dell’ accademia danze del sud e del mediterraneo,sarà un mix perfetto tra tradizione e innovazione,chiave assolutamente nuova.
    La Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo Federal Academy of Màngano Ballet è stata fondata nell’anno 2010 dal Maestro Michele Màngano –  Enza di Bari e dall’Associazione La Bella Cumpagnie, con sede in Manfredonia. Michele Màngano è un rivoluzionario, nella  vita e nell’arte. Non è indifferente a niente, e questo suo modo d’essere ha influito molto nella sua traiettoria artistica. Capisce il valore del trasmettere il suo pensiero sulla  tarantella e sulla società che lo circonda. Non si nasconde…anzi! E’ un esempio di persona completamente implicata nella sua quotidianità. Un’amante dell’etica, il portabandiera della sua anima. Esprime sempre le sue opinioni con  forza e libertà, dando lustro e riconoscimento mondiale al folklore italiano , con la sua tarantella.Quello che oggi è la tarantella lo si deve imprescindibilmente a questa persona. Un’artista dalla testa ai piedi, che sa mettere il puntino sulla i, a ogni gesto, ogni spettacolo o ad ogni manifestazione del suo pensiero.
Il suo modo d’intendere la vita coincide con la sua arte. Porta in tutto il mondo la tarantella dal 1982. Màngano da un tocco nuovo alla tarantella e una visione diversa. Già come ballerino, la sua figura riempie il palcoscenico di freschezza, e si capisce da subito che da grande sarebbe stato un grande coreografo. Un maestro indiscutible della tarantella  e un caparbio investigatore dell’espressione corporale.
 La Scuola è attiva nello studio e nella divulgazione delle musiche e delle danze popolari del sud Italia: Pizzica salentina, Tarantella del Gargano, Tarantella Calabrese, Tammurriate campane, Saltarello, aperte ai ritmi e alle danze dei paesi Mediterranei. L’ Ass. La Bella Cumpagnie opera in Italia ed esporta all’estero il movimento della Tarantella, danza e stile musicale proprio del centro sud Italia. E’ stata la prima scuola in Italia che si è occupata delle danze popolari dal punto di vista performativo, riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo ed iscritta all’albo della Regione Puglia sezione danza. Le attività della scuola infatti prevedono oltre all’ insegnamento legato ai passi delle danze tradizionali italiane e del bacino del Mediterraneo, un’introduzione al linguaggio teatrale, corale e coreografico.

L’accademia  di danza popolare si avvale dell’esperienza e della competenza professionale di Michele Màngano ed insegnanti ed istruttori qualificati .Il direttore artistico, Michele Màngano, che esercita l’insegnamento delle danze popolari del sud dal 1984 come unica ed esclusiva professione, non come secondo lavoro a cui dedicare solo i ritagli di tempo, è anche insegnante di alcune delle discipline proposte.
Questo permette alla nostra organizzazione di mettere a disposizione degli allievi il massimo in termini di tempo e professionalità, nonché un sistema didattico chiaro, dando continuità, concretezza e stabilità ai programmi.
Imparare a ballare "la tarantella-la pizzica-la tammurriata-il salterello" è alla portata di tutti, è divertente, allontana la noia, ti fa stare in compagnia e con la musica che preferisci, allora cosa aspetti!?
Si tratta di un corso che intende dare la possibilità, a chi vuole avvicinarsi per la prima volta , ma anche a chi già conosce, di prendere confidenza o affinarsi in queste antiche forme di arte popolare.
La professionalità e qualità del corso è garantita dalla direzione artistica affidata al maestro MICHELE MANGANO e dall’insegnamento affidato alla famosa ballerina, ENZA DI BARI che saprà ben trasmettere agli allievi il suo modo di interpretare la musica e l’arte del danzare in maniera passionale e coinvolgente. Il corso vuole anche mostrarsi, oltre come momento di svago e di apprendimento, anche come una terapia. Una sorta di alternativa nella cura dei disagi psichici o fisici dell’individuo. Attraverso la musica e la danza ci si riesce infatti, a liberare, scatenandosi in balli travolgenti e sensuali, di tutti i disagi che ‘avvolgono’ l’animo di un individuo. La pizzica infatti, con la sua danza ed il suo ritmo, come qualsiasi altra forma d’arte, permette di esternare attraverso di essa i propri sentimenti di tristezza, di disagio, di allegria, di disperazione e di gioia. Per questo motivo è considerata un ballo terapeutico, ma anche di corteggiamento.

Con noi hai la garanzia di essere preparato da maestri professionisti preparati, capaci, seri ed esperti che non si improvvisano… Non accontentarti, pretendi un servizio qualificato e professionale!
Vi aspettiamo quindi  sabato 4 ottobre con abbigliamento e scarpe comode e tanto voglia di movimento!”.
Per ulteriori info: labellacumpagniefolk@libero.it  oppure studioartistmangano@email.it
 tel.   349.6953448