Menu Chiudi

Parte su OndaRadio anche quest’anno la Campagna Nazionale per la Ricerca fibrosi cistica

 

Anche la nostra emittente aderisce alla XII Campagna Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica con una serie di spot radiofonici che invitano a donare la propria offerta. [DOCUMENTO]

 

 Anche quest’anno nel mese di ottobre la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus (FFC) organizza la Campagna Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.
FFC è una organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro, iscritta al Registro Unico delle Onlus. Promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca clinica e di base per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e per sconfiggere definitivamente la malattia genetica grave più diffusa in Italia, con quasi due milioni e mezzo di portatori sani in grado di trasmettere il gene mutato ai propri figli.

Per questa malattia oggi non c’è guarigione. Negli anni Sessanta i bambini malati di fibrosi cistica non superavano l’infanzia; oggi, grazie ai progressi scientifici a cui la Fondazione FC ha dato importante contributo, l’aspettativa media di vita è intorno ai 40 anni.

FFC negli ultimi 10 anni ha finanziato 260 progetti di ricerca e 4 servizi alla ricerca, per complessivi 18 milioni di euro, che hanno coinvolto oltre 500 ricercatori distribuiti in 170 gruppi e istituti di ricerca.

La XII Campagna Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica si svolgerà da sabato 11 a domenica 26 ottobre 2014 e vedrà coinvolti Delegazioni, Gruppi di Sostegno e Volontari FFC di tutta Italia, uniti per un unico obiettivo: sostenere la Ricerca e vincere la fibrosi cistica.
Nei fine settimana del mese di ottobre verrà offerto in circa 2000 piazze “Il Ciclamino della Ricerca”, fiore simbolo della Fondazione.

Inoltre, per tutto il periodo di Campagna, sarà attivo il numero solidale 45502 che andrà a finanziare il progetto FFC#21/2013 “Implicazioni cliniche della storia naturale dei deficit di secrezione e sensibilità insulinica in fibrosi cistica”,coordinato da Alberto Battezzati dell’International Center for the Assessment of Nutritional Status (ICANS) – DeFENS Università di Milano.

Marina Zanolli
Responsabile Comunicazione FFC

 

 

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – onlus
c/o Ospedale Civile Maggiore
P.le Aristide Stefani, 1
37126 Verona
Tel. +39 045 8123599
Fax +39 045 8123568
www.fibrosicisticaricerca.it