The news is by your side.

Da L´Aquila a Foggia, mercoledì arriva la transumanza

17

Da L’Aquila a Foggia attraverso monti, colline e pianura. Mercoledì 8 ottobre si concluderà proprio nel capoluogo dauno il cammino organizzato annualmente dall’associazione “Tracturo 3000” sull’antico tracciato di 244 km del Tratturo Magno, il principale dei 5 regi tratturi che solcano le regioni Abruzzo, Molise e Puglia. 

L’evento è allestito in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti, la Regione Abruzzo, la  Soprintendenza ai Beni Archeologici d’Abruzzo e altri importanti enti territoriali. In ogni paese toccato dall’itinerario, i transumanti -in molti tratti accompagnati da pastori con le loro greggi- hanno incontrato le istituzioni, associazioni, imprese e scolaresche locali. L’8 ottobre il gruppo giungerà a Foggia. Di seguito, il programma delle manifestazioni organizzate per l’occasione con la collaborazione della Regione Puglia-Ufficio Tratturi, del Comune di Foggia, della Camera di Commercio di Foggia e dell’Archivio di Stato-Sezione di Foggia.

Programma
ore 17 – Arrivo dei transumanti a Foggia, Piazza dell’Epitaffio. Accoglienza e benvenuto da parte delle autorità
 
ore 17,30 – Archivio di Stato di Foggia, Piazza XX Settembre, n. 3
Benvenuti transumanti.     
 
Il Direttore dell’Archivio di Stato, dott. Viviano Iazzetti, illustrerà gli Atlanti dei Tratturi e i documenti storici legati alla transumanza, conservati nella sezione foggiana.
 
Saluto di Pierluigi Imperiale “Tracturo 3000”
 
Franco Landella Sindaco di Foggia
Leonardo Di Gioia Assessore al Bilancio della Regione Puglia


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright