The news is by your side.

Vieste/ Aperte le iscrizione all’albo di presidente e scrutatori di seggio elettorale

17

Gli elettori che desiderano iscriversi nell’albo dei Presidenti di Seggio elettorale, devono presentare apposita domanda al Sindaco entro il mese di ottobre di ogni anno, dal momento dell’affissione del relativo manifesto (ottobre) –

 

art. 5/bis legge 08.03.1989, n. 95 e art. 6 legge 21.03.1990, n. 53.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:

a) I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

b) Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

c) I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

d) I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

e) I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
 
La domanda dovrà essere redatta su apposito modello, reperibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune oppure scaricabile sul sito del Comune, e consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune, alla domanda dovrà essere allegata fotocopia del titolo di studio e di un documento di riconoscimento del richiedente l’iscrizione nell’Albo.

———————————————————————————————————————–

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso l’Ufficio Elettorale del comune di VIESTE.

Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta di inclusione nell’Albo tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno, previa pubblicazione all’Albo Pretorio del manifesto di invito. Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

La nomina degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

REQUISITI
L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
· Essere elettorale del Comune;
· Avere assolto gli obblighi scolastici;
Ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:
· i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
· gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
· i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
· Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".
· Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali".
· Legge n. 120 del 30 aprile 1999:"Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". Art. 9, che sostituisce l’art. 1 della legge n. 95 del 08 marzo 1989 (Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.

La domanda dovrà essere redatta su apposito modello, reperibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune oppure scaricabile sul sito del Comune, e consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune, alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente l’iscrizione nell’Albo.

 
Moduli scaricabili dal sito del Comune di Vieste


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright