Menu Chiudi

“Gargano Running Week” dal 9 al 12 ottobre 2014

 

Week end all’insegna della corsa sul Gargano, il primo grande evento di running d’Italia. Si potranno incontrare gli amanti del trail, dello sky, del podismo, delle ultra-distanze, della velocità.

Tutte le innumerevoli forme che la passione per la corsa può assumere, trovano e troveranno nei prossimi giorni, dal 9 al 12 ottobre, sul Gargano la loro nuova casa. Il Gargano si presenta in una veste attuale, europea, quella di immenso parco giochi per tutte le discipline dell’outdoor. Le sue, pur magnifiche, coste, che l’hanno reso famoso fin dagli anni cinquanta, sono solo una piccolissima percentuale dello sperone d’Italia. Il Parco Nazionale del Gargano, le architetture dei comuni che compongono il territorio, le masserie vere e veraci che lo vivono. La fauna che si concede ai runner non appena si confrontano con la Foresta Umbra. L’incredibile quantità di siti preistorici ricchi di fascino e mistero. L’accoglienza innata della sua gente. Questi sono i passaggi obbligati che i runners affronteranno lungo i percorsi.

l dualismo della manifestazione. Correre sul Gargano, attraversare le tre fasce: costa, campagna e foresta, rappresentate, nel logo, dai tre colori: blu, verde ulivo e verde cupo. Da zero agli oltre mille metri sul livello del mare della Foresta Umbra, su tratturi antichi e single track tracciati ad hoc per i “Garganers”. Tre le distanze per il trail: 75 e 34km (in programma sabato 11) e 14 Km in programma (domenica 12) con dislivelli compresi tra i 600 ed i 3000 D+ Cercare la prestazione personale o assoluta sul veloce percorso di asfalto che si snoda nella piana di Mattinata tra gli ulivi secolari, lambendo il mare. Due le distanze previste 10K, prevista venerdi 10, e Mezza Maratona il tutto sotto il controllo della Fidal, domenica 12. Conoscere, vivere e capire un territorio morfologicamente perfetto per la corsa che si sta attrezzando per accogliere iscritti, fan, curiosi, amici e famiglie con programmi ed attività extra gratuite di grandissimo livello aperte a tutti, grazie alla sensibilità delle istituzioni; a partire da Puglia Promozione, agenzia per la promozione territoriale di Regione Puglia, il vero motore che per tre anni sosterrà, promuovendolo, l’evento. Sono stati creati servizi dedicati ai runners da parte delle strutture turistiche, la grande accoglienza pugliese troverà al sua massima espressione grazie all’impegno dei Comuni coinvolti e del Parco Nazionale. Un grande appuntamento che fa della coralità il suo punto di forza. Gargano Running Week è l’emanazione di un territorio intero e farà conoscere il vero DNA di questa terra a tutto il mondo dello sport. Stay Tuned & Keep on Running.
Per informazioni ed iscrizioni: www.garganorunningweek.com