Menu Chiudi

Provinciali di Foggia, alle urne da questa mattina in 770

La sfida Landella, Miglio e Mongiello. 61 Comuni della Capitanata. Lo scrutinio è previsto per lunedì.

 

Domenica elettorale per i 770 fra sindaci e consiglieri comunali dei 61 Comuni della Capitanata che dovranno eleggere il primo presidente della nuova era (forse breve) delle Provincie ridisegnate dal legislatore e il nuovo consiglio provinciale, con 12 scranni. Seggio pronto, urne e schede elettorali blindate e controllate a vista, dopo le preoccupazioni per possibili brogli alimentate anche in settimana da una lettera anonima.

Dalle 8 alle 20 è aperto il seggio elettorale allestito nella sala giunta di Palazzo Dogana. Tre i candidati alla presidenza il sindaco di Foggia, Franco Landella (centrodestra), il sindaco di San Severo Francesco Miglio (centrosinistra) e l’ex capogruppo del Pdl alla Provincia, Paolo Mongiello. Sei le liste presentate per il consiglio provinciale: Ncd, Fi, Capitanata Civica (che fa riferimento all’assessore regionale Leo Di Gioia), Udc, Pd e Capitanata civica (che fa riferimento alla sinistra di Sel). Complessivamente 62 candidati – consiglieri. Una campagna elettorale in queste settimane tutta interna alla politica, ai partiti e alle diverse correnti e cordate presenti nei vari schieramenti. La partita sulla Provincia è legata a filo doppio alle regionali della prossima primavera e ai nuovi equilibri politici che si potrebbero determinare in Capitanata.

Il nuovo presidente si conoscerà lunedì quando è previsto lo scrutinio, difficile per tutti fare previsioni nonostante sulla carta il centrodestra parte favorito guidando molti dei Comuni importanti, fra i quali il capoluogo. Ma il trasversalismo, non dichiarato, di taluni consiglieri e sindaci potrebbe fare la differenza.