Menu Chiudi

Vieste/ Dall’Amministrazione Comunale “Voucher INPS” al posto dei contributi

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano, ha diffuso la seguente nota stampa:

 

Nei giorni scorsi abbiamo introdotto una significativa ed importante novità nell’ambito dei servizi sociali. La Giunta Comunale ha approvato su mia proposta una Delibera che introduce l’uso di voucher per lavori di pubblica utilità a favore di soggetti in stato di bisogno, introducendo una modalità remunerativa spedita, flessibile e utile anche a fini previdenziali ed antinfortunistici. La Delibera è la n. 154 e reca all’oggetto “Servizio Sociale Integrativo. – Lavoro occasionale di tipo accessorio. – Acquisto voucher INPS”.
La crisi economica in atto ha portato un crescente numero di cittadini a condizioni di indigenza e disagio sociale mai conosciute prima, con effetti deleteri sul piano delle risorse economiche disponibili per una vita dignitosa. Con l’intento di intervenire in favore di soggetti che versano in situazioni di bisogno economico, ho ritenuto, in sostituzione del mero contributo economico, di avvalerci dei cosiddetti voucher INPS organizzando attività lavorative di natura meramente occasionale per conto del Comune. Quindi lavori di piccola manutenzione, servizi di accompagnamento e trasporti sociali, piccoli lavori di gestione del verde pubblico, attività di assistenza alla persona, ecc.
Si tratta di un provvedimento, adottato al momento in via sperimentale, che consentirà di passare gradualmente da un servizio sociale di tipo assistenziale ad un servizio sociale delle opportunità e della dignità della persona. 

  L’Assessore
Gaetano Zaffarano