Menu Chiudi

Danni al Gargano per 274 milioni di euro

Minervini: “presto legge partecipata su VIA e VAS".

 

Sul Gargano serviranno 274milioni di euro per i danni, “per questo diventa ancora più urgente l’approvazione del disegno di legge regionale “Indirizzi e linee guida per la partecipazione nei processi di trasformazione del territorio”; uno strumento per far intervenire la cittadinanza nella fase di approvazione di grandi infrastrutture o insediamenti per i quali sia necessaria la Vas o la Via (Valutazioni ambientale strategica o Valutazione impatto ambientale). E’ quanto annuncia l’assessore regionale Guglielmo Minervini, spiegando che “la legge non prescrive tecniche e metodi unici e standardizzati, ma prevede i livelli essenziali che ogni processo partecipativo deve garantire e indica i soggetti interessati: singoli abitanti, associazioni, organizzazioni di partecipazione, formazione sociali, di qualunque natura e costituiti in qualunque forma giuri8dica, istituzioni pubbliche, enti locali territoriali2. In Puglia, annuncia, partirà un percorso “per discutere col territorio del disegno di legge”. Sei gli incontri previsti nei capoluoghi delle Regione per raccogliere idee e suggerimenti per migliorare la legge; la prima nel suo genere in Italia. Nel frattempo – conclude Minervini – auspichiamo che il governo dichiari quanto prima, per il Gargano, lo stato d’emergenza affinchè il mondo agricolo e imprenditoriale, flagellato dal nubifragio, possa continuare ad avere fiducia nelle istituzioni e riprendere il cammino di impegno e lavoro con più vigore di prima”.

———————————————————————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/ Aperta e per tutti i fine settimana la Piana della Battaglia

Pizzeria, ristorante, braceria con piatti tipici della nostra tradizione. A garantirlo la gestione di Leo, del Ristorante Il Capriccio………

Ristorante, Pizzeria, Braceria, Piana della Battaglia a Viste in loc. Mandrione……….. Per gli amici celiaci Piana della Battaglia prepara la pizza a lievitazione naturale con i prodotti certificati. (obbligatorio la prenotazione di 12 ore prima, proprio perché la lievitazione e’ naturale).

Cercami dove solo con i sogni potrai trovarmi, aprimi con la chiave del cuore seduto vicino ai due nostri caminetti ……

La Piana della Battaglia, questo autunno-inverno non è solo un Capriccio….

Info: 338/ 7041545

————————————————————————————————————————————————————