Menu Chiudi

#Gargano: da una poesia di Paz, una canzone per sostenere la Masseria Facenna

Insieme, Pazienza e il promontorio, ci sono ‘finiti’ grazie ad un’idea originale – e tanto emozionante – di Neri Marcorè e Paolo Sassanelli: un disco, ‘Strano Paese – Il mio Gargano’ il cui testo è del grande fumettista di origini sanseveresi. Un progetto nato per raccogliere fondi da destinare alla Masseria didattica ‘Antonio Facenna’: così il mito di Andrea Pazienza – morto nel 1988 a soli 32 anni – si legherà alla memoria del giovanissimo allevatore di Vico del Gargano che all’età di 24 anni ha perso la vita durante l’alluvione che ha sconvolto e trascinato nel dramma il Gargano alle porte di settembre. L’uno – Paz – rompeva i canonici modelli del fumetto tradizionale, l’altro – Antonio Facenna – viaggiava controcorrente alle abitudini delle giovani generazioni, lui che aveva preferito rimanere nella sua terra per coltivarla e far crescere le sue attitudini – l’amore per la campagna, per la sua azienda, la passione per le tradizioni popolari.
Domani, alle ore 11.00 il Cineporto di Foggia ‘Comtainer’ – in via San Severo km 2,00 – accoglierà la presentazione del progetto musicale di cui sono protagonisti l’ensamble musicale della Daunia Orchestra che ha musicato un testo di Andrea Pazienza avvalendosi dei solisti Fabrizio Bosso alla tromba, Massimo D’Agostino alla batteria, Egidio Marchitelli alla chitarra.
Un coro di voci d’eccezione: gli attori Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Paolo Sassanelli, Luca Argentero, Bianca Guaccero, Lunetta Savino, Dino Abbrescia, Lillo (Pasquale Petrolo), Pio e Amedeo, Michele De Virgilio e lo schermidore olimpionico Luigi Samele, i conduttori radio-televisivi Alessandro Greco, Carlo Massarini e Savino Zaba, di origini cerignolane, e dell’amico fraterno di Andrea Pazienza Gino Nardella.
Alla presentazione del brano interverranno Billa Consiglio, presidente di  Promodaunia, Leonardo Di Gioia, Assessore al Bilancio Regione Puglia, Rocco Manzo, sindaco di Carpino, Francesco Miglio, neo presidente della Provincia di Foggia, Fabio Porreca, Presidente  della Camera di Commercio, Luigi Damiani, amico fraterno di Andrea Pazienza e coordinatore del progetto con Mariella Pazienza.

 ———————————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Aperta e per tutti i fine settimana la Piana della Battaglia

Pizzeria, ristorante, braceria con piatti tipici della nostra tradizione. A garantirlo la gestione di Leo, del Ristorante Il Capriccio………

Ristorante, Pizzeria, Braceria, Piana della Battaglia a Viste in loc. Mandrione……….. Per gli amici celiaci Piana della Battaglia prepara la pizza a lievitazione naturale con i prodotti certificati. (obbligatorio la prenotazione di 12 ore prima, proprio perché la lievitazione e’ naturale).

Cercami dove solo con i sogni potrai trovarmi, aprimi con la chiave del cuore seduto vicino ai due nostri caminetti ……

La Piana della Battaglia, questo autunno-inverno non è solo un Capriccio….

Info: 338/ 7041545

 

——————————————————————————-