Menu Chiudi

A MANFREDONIA “LA FESTA DEL CUOCO 2014”

Sarà Manfredonia, città che ha riconquistato appeal e considerazione nel panorama turistico, ad ospitare "La Festa del Cuoco 2014" organizzato dall’ Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Manfredonia, di "Manfredonia Turismo" e del Regiohotel Manfredi. La manifestazione Patrocinata dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, si onorerà di avere nel proprio ambito anche le reliquie di San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi accompagnato dalla delegazione  e devoti di Villa Santa Maria (CH).
La finalità dell’evento, oltre un incontro di devozione, è quello di promuovere, valorizzare e tutelare le eccellenze enogastronomiche del territorio Pugliese e segnatamente della terra di Capitanata anche attraverso gare gastronomiche di professionisti e nuove leve che intendono approcciarsi alla professione del cuoco, finalizzate alle selezioni per la squadra Provinciale dei cuochi e a stimolare gli chef amanti della Puglia, con l’ottica di regalare ad essi un momento altamente formativo considerata la presenza di nomi importanti nel mondo della ristorazione che ricopriranno il ruolo di giurati durante le gare del 21/09/14 quali il Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi chef Daniele Caldarulo, il Responsabile dell’Ateneo della cucina italiana F I C Michele D’Agostino, il presidente dell’Unione cuochi Lucani Rocco Pozzulo, il Team Manager della squadra cuochi Puglia chef Raffaele De Giuseppe ed i rappresentanti delle Istituzioni Provinciali, Regionali e Nazionali e della Federazione Italiana Cuochi.
Per l’appuntamento religioso del 22/09/14 si prevede di sfilare in processione con la Reliquia di San Francesco Caracciolo da Piazza dei Caduti, lungo Corso Manfredi e via del Campanile per raggiungere la Cattedrale dove verrà svolta la funzione religiosa, per l’occasione si prevede l’arrivo in città di oltre 500 cuochi di delegazioni delle Province e Regioni limitrofe.
L’evento si concluderà con un convivio presso il "RegioHotel Manfredi" di Manfredonia, durante il quale verranno esposti e promossi i prodotti tipici e locali,  sono previsti, inoltre, interventi da parte delle Istituzioni, la premiazione del concorso gastronomico "Capitanata da Chef: colori e cultura del Gusto" ed un momento di solidarietà e di raccolta fondi per il rinnovo delle adozioni a distanza già attive da molti anni da parte dell’Associazione Cuochi  Gargano e Capitanata.
PROGRAMMA
Giorno 21/10/14
Ore 9.30: Concorso gastronomico " Capitanata da Chef: colori e cultura del gusto", presso il Regio Hotel Manfredi di Manfredonia (FG).
Il concorso prevede tre sessioni:
1) CATEGORIA ALLIEVI; riservata agli allievi tesserati F I C iscritti all’associazione Cuochi Gargano e Capitanata e finalizzata alle selezioni per la squadra provinciale juniores, verranno selezionati i primi tre classificati.
2) CATEGORIA PROFESSIONISTI; riservata ai professionisti tesserati F I C iscritti all’associazione cuochi Gargano e Capitanata e finalizzata alle selezioni per la squadra provinciale, verranno selezionati i primi tre classificati.
3) CATEGORIA INTERPROVINCIALE; riservata ai cuochi amanti della Capitanata e della Puglia provenienti anche dalle province e dalle Regioni limitrofe, al primo classificato con il piatto più rappresentativo verrà assegnata la coppa della Regione Puglia.
Alle ore 16,00 arrivo in città delle reliquie di San Francesco Caracciolo e processione fino alla Cattedrale.

Giorno 22/10/14
Ore 9.30: Raduno dei partecipanti e delle Delegazioni in Piazza Castello, lato monumento ai caduti (parcheggio gratuito riservato in Largo Diomede si accede con tessera FIC), ed icontro con la Reliquia di San Francesco Caracciolo. Dalla Piazza, Sfilata e processione con il Santo, lungo Corso Manfredi e via del Campanile, in divisa ufficiale fino alla Cattedrale, dove alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo .
Ore 12.30: in piazza del Popolo e piccola degustazione a cura del Gal DaunOfantino.
Ore 13.00: Presso il Regio Hotel Manfredi, saluti delle autorità, del presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata prof. Mario Falco, del segretario Carmine Fania , rappresentanti della Presidenza nazionale F.I.C., dei Maestri di Cucina , della Presidenza regionale e delle autorità cittadine e provinciali.
Ore13.30: Tutti a tavola; convivio realizzato in collaborazione con gli Istituti Alberghieri della provincia di Foggia.
Durante il convivio ci sarà la vendita dei biglietti della lotteria il cui ricavato andrà in beneficenza per la riconferma delle adozioni a distanza.
Premiazione dei vincitori del concorso gastronomico “Capitanata da Chef: colori e cultura del Gusto”e coppa della Regione Puglia consegnata dal vice presidente della IV commissione del consiglio della Regione Puglia nonché socio onorario dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata avv. Giandiego Gatta.
Consegna dei diplomi per i 10 anni di associazione, targhe per gli sponsor e vari riconoscimenti.
In serata Santa messa in Cattedrale celebrata da S.E. Mons. Michele Castoro.