Menu Chiudi

Vieste-ZAFFARANO: “IL PROVVEDIMENTO SUGLI USI CIVICI E’ IL PIU’ QUALIFICANTE DI QUESTA GIUNTA”

L’Assessore agli Usi Civici del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa: "Dopo una storia che sembrava infinita, durata all’incirca due anni, segnati da mie pressanti sollecitazioni e prese di posizione di natura tecnico-burocratica, da oggi è finalmente possibile avviare le procedure di affrancazione o messa a ruolo dei canoni e dei livelli delle terre civiche riportato negli stati occupatori, di cui all’art. 54 della L.R. n. 7/98". "Il provvedimento sugli Usi Civici è il più qualificante ed importante dei provvedimenti adottati da questa Amministrazione e da questo Consiglio Comunale; infatti, da un lato risponderemo alle sacrosante richieste di cittadini esasperati, cagionando positivi riflessi sull’economia cittadina, e dall’altro lato avremo modo di reperire nuove risorse finanziarie che saranno immediatamente investite nel settore delle Politiche Agricole e Forestali. A tal proposito, negli scorsi giorni, con nota inviata a tutti i Dirigenti comunali, ho fatto presente, tra l’altro, che la normativa di riferimento relativa agli Usi Civici (R.D. n. 332/1928 e L.R. n. 7/1998) dispone che la destinazione di impiego del relativo gettito resta vincolato e potrà essere utilizzato dal Comune per il miglioramento dei pascoli e del patrimonio boschivo, per la valorizzazione del demanio civico o per la realizzazione di opere permanenti nell’interesse della popolazione. Pertanto, nella predisposizione di futuri bilanci, ho chiesto di prevedere ed iscrivere tutti i proventi riscossi dall’Amministrazione nell’ambito degli Usi Civici, così come da quest’anno ho ottenuto per i proventi della fida pascolo, su apposito capitolo di bilancio. Inoltre, ho ritenuto opportuno dare mandato di predisporre un piano finanziario vincolato al reinvestimento nel settore agricolo e forestale.
Quindi, tutti i soggetti interessati sono invitati a produrre richiesta di affrancazione/cancellazione dei livelli sui modelli scaricabili dal sito internet www.comunedivieste.it o reperibili presso l’Ufficio Tecnico.
Ricordo che tra i diversi abbattimenti del valore di affranco previsti dal Regolamento, si segnala la riduzione del 20% per richieste avanzate da titolare privato o impresa familiare, per adesione volontaria, entro un anno dalla data di pubblicazione del relativo avviso con contestuale legittimazione e pagamento dell’intero importo dovuto entro 30 giorni dalla richiesta da parte dell’Ufficio competente".   

—————–
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Da oggi al supermercato Olmo i clienti trovano le mozzarelle Deliziosa al prezzo di € 0,59 l’etto e le scamorze di Ruvo di Puglia al prezzo di € 0,69 l’etto. Approfittate della grande offerta.