Menu Chiudi

L’influenza è arrivata troppo presto in farmacia ancora pochi i vaccini

Dalla spiaggia al letto in un paio di giorni. Sembra che il vento di fine ottobre, oltre ad aver fatto calare la temperatura di dieci gradi buoni, stia portando con sé il virus dell’influenza, la cosiddetta «Americana».

 

 Proprio a Bari è stato segnalato il primo caso: la paziente è una bambina di tre anni, ricoverata all’ospedaletto Giovanni XXIII con febbre alta. Il ceppo, largamente diffusosi l’anno scorso – di tipo A, sottotipo H3N2 – è stato isolato nel laboratorio di Epidemiologia molecolare dell’Unità di igiene del Policlinico di Bari. Un evento verificatosi in leggero anticipo – di un mese circa – rispetto alla media, ma che non annuncia necessariamente l’arrivo della stagione influenzale. Il virus, comunque, non dovrebbe essere aggressivo. L’anno scorso i casi registrati superarono di poco i quattro milioni. Cifre che non dovrebbero variare di molto.
Le prime scorte di vaccini stanno iniziando a giungere nei capoluoghi pugliesi con lentezza. A Bari sono ancora poche le farmacie ad averle, ma la settimana prossima il quadro sarà decisamente uniforme, come è stato confermato al Corriere del Mezzogiorno.«Il nuovo vaccino iniettabile è già disponibile. La lista è stata presentata dal ministero. A breve arriveremo a una ventina di pezzi, cinque-sei per tipo» spiega un dipendente della farmacia Ragone del quartiere Japigia. Va ricordato che del virus di questa influenza esistono tre tipi: A – H1N1m detto «California», A – H3N2 o «Texas», B noto anche come «Massachusetts».«Ovviamente esiste già il vaccino in compresse, quello immunostimolante, ma non è fatto su misura come quello fresco, ottenuto da coltura», aggiunge. Un altro dei pochi punti in cui, al momento, ci si può rifornire è la farmacia Favia. Qui «i vaccini iniettabili sono disponibili già da cinque giorni» spiega il dottor Nicola Favia, titolare dello storico esercizio sempre nel centro cittadino del capoluogo. «Ogni vaccino deve contenere la stessa particella, alla quale possono esserne aggiunte altre nel caso il virus subisca una mutazione».Esistono infatti anche i vaccini quadrivalenti, raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità, che oltre ai tre virus già citati presentano anche quello B australiano «Brisbane».Per cui, a conti fatti, il vaccino per nuova la stagione antinfluenzale resta lo stesso di quella passata.«Intanto è bene seguire le consuete pratiche: lavarsi le mani – magari anche col gel all’amuchina – ed evitare contatti con la saliva di chi si sospetta sia infetto», aggiunge Favia. «È un grandissimo segno di maturità il fatto che i cittadini vengano a informarsi in farmacia. Significa che gli allarmismi infondati non fanno più presa», constata soddisfatto.
Anche alla Farmacia della Posta, sempre a Bari, è arrivato il vaccino: «sì, sono arrivati come da programma. Ne abbiamo ordinati una trentina, di tipologia mista. Abbiamo messo da parte già un paio di dosi», hanno confermato.Per cui, soprattutto a bambini, anziani, pazienti con malattie croniche, donne incinte e operatori sanitari si raccomanda una tempestiva vaccinazione, dato che gli anticorpi si attivano a due-tre settimane dalla vaccinazione. La quale, proprio per gli over 65, è gratuita.

———————————————————————————————————————————————–


informazione pubblicitaria/ PARAFARMACIA SANTA MARIA – Le promozioni autunno-inverno

Comincia l’autunno e partono le imperdibili promozioni della PARAFARMACIA SANTA MARIA
Vieni a scoprire le nostre OFFERTE SPECIALI sui marchi: AVENE, GALENIC, SAUGELLA CURADENT e SUAVINEX!

SPECIALE PREVENZIONE 2014:
–    Malattie stagionali con RIMEDI NATURALI OMEOPATICI e FITOTERAPICI;
–    NOVITA’ –  SERVIZIO DI AUTO-ANALISI: disponibili controlli su GLICEMIA, TRIGLICERIDI, COLESTEROLO (TOTALE e HDL), CREATININA, ACIDO URICO, GOT, GGT e GPT.

Promozioni e servizi validi a partire dal 1° Novembre 2014

———————————————————————————————————