Menu Chiudi

Camera di Commercio/ «Chiamiamolo aeroporto del Gargano»

La proposta di presidente e consigliere camerale che insiste: “Stacchiamoci da Adp". Porreca e Venturino: «Lo scalo va identificato meglio, solo così avrà più mercato». 

 

Forse è il nome da cambiare, il sortilegio che frena l’aeroporto foggiano. L’intitolazione risale in piena Gran­de guerra, il tenente torinese Gino Lisa perì in volo e non si è ma capito come quella pietosa proposta di intitolazione si fece subito largo. Sta di fatto che è resistita fino ai nostri giorni e pro­babilmente sarà difficile scalzarla anche quando un giorno si de­ciderà di cambiar nome allo scalo, perchè «Gino Lisa» in fondo è di­ventato quasi un intercalare per i foggiani. Ma il tentativo andrebbe fatto. Perchè non è la scaramanzia a muovere la proposta del presiden­te della Camera di commercio, bensì fondate ragioni commercia­li: «Chiamiamolo aeroporto del Gargano – dice Fabio Porreca – e daremo anche una precisa identità allo scalo». Esempi in tal senso non mancano: Porreca indica nell’aeroporto della Costa Azzurra di Nizza il caso più emblematico, ma ce ne sono altri. Diciamo che agganciare l’aeroporto foggiano al promontorio avrebbe anche l’effetto di distogliere lo sguardo di una presunta regia barese dalle velleità del «Gino Lisa» in quanto aeroporto di Foggia. Quasi un gioco di parole. Ne è convinto anche Sergio Venturino, imprenditore informatico e aeronautico (nella sede della sua società KnowK c’è un simulatore di volo del Boeing 737) che sostiene la proposta di Porreca e non perde occasione per rilanciare la sua idea di «staccare lo scalo dalla gestione di Aeroporti di Puglia perché si comporta ormai a tutti gli effetti come un nostro concorrente». Per Venturino, consigliere camerale, sarebbe ora di smetterla con questa «presa in giro». «Parliamoci chiaro: se io fossi di Bari – argomenta – mai accetterei lo sviluppo di un aeroporto a 130 chilometri di distanza e in una posizione peraltro favorevole ai collegamenti aerei qual è il Ta­voliere». Venturino dunque chiede «l’apertura di un tavolo tec­nico che ci permetta – aggiunge – di uscire dalle piazze e di mettere a punto una strategia di rilancio vero del nostro scalo», in perfetto disaccordo con il sit-in pro­mosso dal sindaco Landella, lo scorso 22 ottobre davanti al consiglio regionale.

———————————————————————————————–

informazione pubblicitaria/ PARAFARMACIA SANTA MARIA – Le promozioni autunno-inverno

Comincia l’autunno e partono le imperdibili promozioni della PARAFARMACIA SANTA MARIA
Vieni a scoprire le nostre OFFERTE SPECIALI sui marchi: AVENE, GALENIC, SAUGELLA CURADENT e SUAVINEX!

SPECIALE PREVENZIONE 2014:
–    Malattie stagionali con RIMEDI NATURALI OMEOPATICI e FITOTERAPICI;
–    NOVITA’ –  SERVIZIO DI AUTO-ANALISI: disponibili controlli su GLICEMIA, TRIGLICERIDI, COLESTEROLO (TOTALE e HDL), CREATININA, ACIDO URICO, GOT, GGT e GPT.

———————————————————————————————————————-