Menu Chiudi

Eccellenza/ Match degli opposti l’Atletico Vieste incontra il Galatina

I garganici sono primi in classifica, i salentini sono all’ultima posizione. OndaGol dalle ore 14,25.

 

Oggi sarà testa-coda per l’Atletico Vieste che incontra la Pro Italia Galatina, squa­dra dai nobili trascorsi e che si ritrova que­st’anno, suo malgrado, ultima in classifica, con due punti e un solo gol realizzato. Ma è del tutto evidente che la posizione in classifica degli avversari odierni dei biancazzurri del Gargano non ha alcun significato, per­ché ogni partita, si sa, ha la sua storia e le sue insidie. Convintissimo di ciò, mister Massimo Olivieri mette al primo posto «il rispetto per l’avversario, qualunque esso sia. Non è detto che il club salentino rappresenti la squadra cuscinetto del campionato. Per il semplice fatto che, allo stato attuale, non ancora emergono in pieno le singole potenzialità, per cui ritengo che tutti possano battere tutti. Noi, proprio perché ca­polista, li affronteremo con il massimo rispetto e professionalità, per cui non azzardo alcun pro­nostico, lasciando decidere esclusivamente al campo, che alla fine è il vero giudice degli in­contri». L’Atletico Vieste sta vivendo un bel momento. La conquista, domenica scorsa, della prima posizione in classifica in un campionato difficile come quello di Eccellenza pugliese, non è cosa per tutti. Se si occupa quel posto un motivo ci sarà. Ora ciò che conta è di gestire bene questo primato, senza montarsi la testa e continuando a giocare con la determinazione e l’umiltà di sem­pre. D’altra parte, se si chiede al presidente del sodalizio, l’avvocato Lorenzo Spina Diana, dove può arrivare questo Vieste, lui, con la diplomazia che lo contraddistingue, risponde con naturale semplicità: «Questo non lo so e, sinceramente, non ci penso neanche. Il nostro obiettivo – ag­giunge – è sempre lo stesso: stupire!». Ma in che modo? «Vincendo la prossima partita – risponde. Perché fissare un obiettivo vuol, dire, quasi sem­pre, fissare un limite. Questa squadra è talmente giovane che non può e non deve avere un obiet­tivo, deve solo lavorare sodo ed affrontare l’av­versario di turno con la cattiveria e l’umiltà di una provinciale. Non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo, perché il giorno in cui lo faremo sarà l’inizio della nostra fine». Il presidente, in poche parole, invita a gio­carsela a viso aperto domenica dopo domenica, tenendo ben saldi i piedi a terra. Con questo spirito si è oggi nella Puglia del Sud per af­frontare una squadra che vorrà dire la sua: usci­re dal tunnel delle sconfitte e tornare a meritarsi la fiducia del pubblico. 

Ottava giornata di campionato, in Eccellenza, ad alto coefficiente di rischio per tutte le squadre impegnate. Due gli scontri al vertice: il derby Mola-Trani e la partita di Molfetta tra i biancorossi di casa e il Nardò. La prima partita verrà disputata sul neutro di Noicattaro, tra le proteste dei tifosi di casa che sentono puzza di trasloco del titolo. Per i tifosi tranesi l’incubo di rivivere l’odissea ferroviaria dell’ultima trasferta. I granta di mister Monaco sono chiamati ad un banco di prova impegnativo: per la squadra del presidente-allenatore Lanza, il rischio di allontanarsi ulteriormente dalla classifica che conta. Il Vieste, come detto,  capolista fa visita al Galatina, cercando di strappare i punti che serviranno a conservare la vetta: i biancostellati sono invece alla ricerca di punti vitali per proseguire il campionato in tranquillità.

Da tenere in considerazione anche i derby: Novoli-Casarano, H. Taranto-Castellaneta e Sudest-Altamura. Chiudono il programma Ostuni-Ascoli S. e Virtus Francavilla Calcio-Bitonto.

Questa l’8° giornata e gli arbitri

A. MOLA – V. TRANI C. – Fabio Tucci, di Ostia Lido
L. MOLFETTA – NARDÒ – Antonio Fabiano, di Catanzaro
NOVOLI – CASARANO – Vincenzo Andreano, di Foggia
OSTUNI – ASCOLI S. – Jacopo Pascariello, di Lecce
GALATINA – A. VIESTE – Andrea Maria Masciale, di Molfetta
H. TARANTO – CASTELLANETA  – Antonio Zammillo, di Brindisi
SUDEST – SP. ALTAMURA  – Pierpaolo Natilla, di Molfetta
V. FRANCAVILLA C. – BITONTO  – Andrea Rizzello, di Casarano

Gianni Sollitto

 

 

 

 

 

 

 

 

———————————————————————————————–


informazione pubblicitaria/ PARAFARMACIA SANTA MARIA – Le promozioni autunno-inverno

Comincia l’autunno e partono le imperdibili promozioni della PARAFARMACIA SANTA MARIA
Vieni a scoprire le nostre OFFERTE SPECIALI sui marchi: AVENE, GALENIC, SAUGELLA CURADENT e SUAVINEX!

SPECIALE PREVENZIONE 2014:
–    Malattie stagionali con RIMEDI NATURALI OMEOPATICI e FITOTERAPICI;
–    NOVITA’ –  SERVIZIO DI AUTO-ANALISI: disponibili controlli su GLICEMIA, TRIGLICERIDI, COLESTEROLO (TOTALE e HDL), CREATININA, ACIDO URICO, GOT, GGT e GPT.

————————————————————————————————————————