Menu Chiudi

LIBRO “MANFREDONIA NEL PALLONE” e MOSTRA “80 ANNI DI EMOZIONI”

 

Quando a novembre del 2002 terminò la conferenza stampa di presentazione del primo volume "70 anni di emozioni", tutti eravamo convinti di vedere il secondo nel giro di un anno, anche perché sapevamo che un buon 80% del materiale era già a disposizione degli autori.

Ed invece sono passati dieci anni, abbiamo festeggiato l’80° compleanno della nostra beneamata, e nel frattempo è avvenuto qualcosa di impensabile: siamo stati in C2 e poi in C1, c’è stato un fallimento e siamo ripartiti dall’Eccellenza per poi arrivare di nuovo in D.
Purtroppo in dieci anni si è bruciato quanto si potrebbe realizzare almeno in mezzo secolo di vita di un sodalizio sportivo.
Ma i problemi che attanagliano il calcio sono enormi: dieci anni fa c’era maggiore propensione ad investire, ora siamo alle prese con una grave recessione che mette a repentaglio qualsiasi tipo di investimento.
Con questo volume dal titolo ironico “Manfredonia nel Pallone” i curatori, ancora una volta, sono riusciti a pubblicare del materiale inedito sul football sipontino.
E’ un libro dove si mettono in evidenza le gesta di atleti, ormai attempati, i quali hanno sentito il bisogno di comunicare sensazioni, episodi e vicende, che altrimenti avrebbero preso la strada del dimenticatoio se non fossero state pubblicate in questo racconto lungo quasi trent’anni e che va dal 1941 al 1972, per 304 pagine formato 21 x 29,7.

Non è stato facile per i fratelli Giovanni e Giuseppe Ognissanti avventurarsi in uno spaccato di storia locale, perché la silloge che hanno proposto non narra solo delle vicende calcistiche, ma vicende di una comunità, la quale nel periodo che è stato preso in considerazione, si è trasformata, forse irrimediabilmente, da paesino di provincia a città pulsante ed economicamente avanzata, accettando a volte scelte dall’alto che hanno compromesso l’ambiente ed il territorio.
Ma è stato anche il periodo di scelte urbanistiche che hanno devastato il centro storico, demolendo palazzi antichi, costruendo laddove non si poteva, e nello stesso tempo, grazie a questo "risveglio" economico, si è riusciti anche a finanziare la formazione calcistica locale. Il rovescio della medaglia della crescita è stato il voltare le spalle alla storia patria e alla cultura.
Questo libro vuole essere pertanto, un omaggio ad una Manfredonia che non c’è più, viepiù essere un punto di partenza per chi volesse intraprendere la strada di approfondire le "cose" di "casa nostra".
"Manfredonia nel pallone" è in definitiva l’esaltazione dell’elemento giovanile locale che si slancia a partire dai primi anni ’50; è quindi l’omaggio ad una generazione, anche di calciatori forestieri, che hanno trovato nei colori bianco-azzurri, la loro esaltazione, ma anche la realizzazione dei loro sogni, con l’affermarsi anche delle singole personalità nell’esperienza di vita nella città sipontina.
La pubblicazione è disponibile presso tutte le librerie di Manfredonia.
Per quanto riguarda la mostra fotografica, l’evento si svolgerà in collaborazione del Circolo Unione di Manfredonia, che nella persona del Presidente, dott. Pio Longo, ha accolto con entusiasmo l’invito dei curatori.
L’inaugurazione avverrà Lunedì 3 novembre presso il chiostro di Palazzo San Domenico a Manfredonia, in Piazza del Popolo, e rimarrà aperta fino al 9 novembre. Gli orari per la visita sono dalla 18.00 alle 20.00.
…Ed ora non ci resta che aspettare il terzo ed ultimo volume.