Menu Chiudi

‘Le Lingue Minoritarie in Puglia’ in un convegno a Foggia

La presentazione della ‘Guida Turistica e Culturale’ sarà al centro del Convegno ‘Le Lingue Minoritarie in Puglia’ in programma presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia, mercoledì 19 novembre, alle ore 10.00.

 

Un’occasione per rilanciare l’attenzione sul recupero della memoria e su queste particolari enclavi etnico-linguistiche distribuite nei territori pugliesi: Grecìa Salentina (Comuni di Calimera, Castrignano dei Greci, Corigliano d´Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino); Comunità Arberesche nelle province di Taranto e Foggia (Comuni di San Marzano di San Giuseppe, Chieuti, Casalvecchio); Comunità Francoprovenzali in provincia di Foggia (Comuni di Celle San Vito e Faeto).
La guida composta da 138 pagine, ricca di fotografie, cenni storici e geografici, informazioni e numeri utili, ha l’obiettivo di esaltare “la ricchezza storica, paesaggistica ed enogastronomica dei luoghi scelti come insediamento, in tempi remoti, dalle comunità di minoranza linguistica”. Il volume è nato dall’intesa siglata tra le Amministrazioni Provinciali di Foggia e Taranto e l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, con la consulenza editoriale di Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo.
La giornata prevede, oltre alla presentazione del libro, una serie di attività tese a favorire una maggiore conoscenza degli usi, dei costumi e delle culture francoprovenzali, arbëreshë e grecìa salentina. Musiche,  poesie, letture, sfilata di abiti tradizionali, canzoni per raccontare le specificità ed i patrimoni culturali delle tre minoranze storico-linguistiche.
Il programma del Convegno: “Le Lingue Minoritarie in Puglia”
Ore 10.00 – Saluti
Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia;
Micky De Finis, Dirigente Servizio Politiche Educative e Scolastiche della Provincia di Foggia;
Giuseppe Diella, Responsabile dei progetti Minoranze Linguistiche di Capitanata;
Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto Minoranze Etnolinguistiche Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
Ivan Stomeo, Presidente Unione dei Comuni della Grecìa Salentina;
Maria Grazia Cascarano, Consigliere della Provincia di Taranto;
Presentazione del libro “Minoranze Linguistiche in Puglia: la Guida Turistica e Culturale”, a cura di Antonio Cocco, coordinatore progetto Minoranze Linguistiche Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo.
Eventi:
– Gruppo Musicale greco salentino Asteria – Sternatia (Le)
– Letture in lingua arbëreshë – Casalvecchio di Puglia (Fg)
– Poesie e musica con il gruppo folk TerrAmara – San Marzano di San Giuseppe (Ta)
– Sfilata con abiti tradizionali arbëreshë – Chieuti (Fg)
– Lettura testo in francoprovenzale – Celle di San Vito (FG)
– Presentazione iniziative di promozione turistico-culturale e lettura brano in francoprovenzale – Faeto
– Letture in lingua francoprovenzale, videoproiezione e costumi tradizionali – Faeto (Fg).