Menu Chiudi

Scuola-Per l’I.I.S.S. “Fazzini-Giuliani” Vieste-Peschici una finestra importante sull’orientamento

 

Gli alunni delle quinte dell’I.I.S.S. “Fazzini-Giuliani” Vieste-Peschici, si recheranno dal 20 al 22 novembre al Salone Nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro presso la Fiera di Verona. Gli studenti visiteranno il padiglione università, formazione, lavoro organizzato secondo le seguenti sezioni.

–    Pianeta Università – stand per conoscere oltre 70 Atenei, Istituti e Accademie italiani ed esteri;
–    Arti, Mestieri e Professioni  – Enti di formazione professionale e Istituti Tecnici Superiori, con in programma numerosi laboratori e simulazioni sui vecchi e nuovi mestieri;
–    TopJob – area espositiva dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, associazioni di categorie, informa giovani, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi per laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi.
Inoltre, in questa edizione ci sarà JOBInternational,
il progetto trasversale realizzato in collaborazione con scuola e università straniere, che propone stage, tirocini, viaggi studio, nei Paesi di tutto il mondo. Tra le novità si segnala il JOBinGreen, avente lo scopo di sensibilizzare visitatori a comportamenti virtuosi e rispettosi verso l’ambiente.
Ciò permetterà agli alunni del Liceo Scientifico (Vieste-Peschici) con la loro preparazione trasversale e polivalente di poter scegliere il corso di formazione ideale per il proprio futuro e a quelli dell’AFM e ITSE Turismo di poter avere una maggiore cognizione nell’ambito formativo-lavorativo, superando così il riduttivismo strettamente territoriale.