Menu Chiudi

Cagnano Varano/Abusi edilizi e smaltimenti illeciti di rifiuti tre denunciati

Nell’ambito di apposite operazioni di polizia giudiziaria finalizzate alla prevenzione e alla repressione dei reati ambientali, il Comando Stazione Forestale di Cagnano Varano alle dipendenze del Coordinamento Territoriale di Mone Sant’Angelo, ha deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria tre persone per violazione ai reati di natura ambientale e contro il patrimonio. In località “fiumicello” gli agenti hanno posto sotto sequestro penale preventivo due opere abusive per complessivi 800  metri quadrati.

Da accertamenti esperiti, anche con l’ausilio del sistema operativo SIM – ortofoto aeree e strumentazione GPS in uso, il Corpo Forestale  ha accertato l’edificazione di due posti di approdo in costruzione da adibire con molta probabilità ad attracco di natanti e imbarcazioni.
le misure cautelari reali sono state attuate dagli agenti forestali per assenza dei titoli concessori  edilizi e paesaggistici.
I responsabili, sono stati deferiti a piede libero all’autorità giudiziaria per i reati di abuso edilizio su terreni appartenenti al demanio dello stato e al Comune di Cagnano Varano, occupazione di demanio marittimo, violazione dei vincoli paesaggistico/ambientali, nonchè per deterioramento di siti particolarmente protetti e deturpamento di bellezze naturali invasione di terreni, deviazione di acque e gestione illecita di rifiuti speciali.

In località Isola Varano deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria un uomo originario di Cagnano Varano in quanto smaltiva illecitamente rifiuti speciali provenienti da ristrutturazione e demolizione edile occultandoli mediante interramento e sversandoli all’interno di un limitrofo canale di bonifica, il responsabile veniva pertanto denunciato per gestione illecita di rifiuti e inosservanza di norme sulle acque pubbliche in quanto modificava e alterava la sponda idraulica e l’alveo del pubblico corso d’acqua.

Sono ancora in corso indagini per individuare ulteriori responsabili.

Per segnalazioni in danno all’ambiente comporre il numero verde 1515.