Menu Chiudi

Vieste/ Importanti modifiche al regolamento comunale di Polizia Mortuaria

Nella seduta del 26/11/2014 – con atto deliberativo n. 47 – il Consiglio Comunale approva una serie di importanti modifiche al Regolamento cimiteriale vigente.

 

Tra le  più rilevanti si segnala :
·    la regolarizzazione  delle concessioni  che in passato sono state cedute, dagli originari titolari, a terzi che oggi le detengono senza formale provvedimento.
Per tali situazioni il “nuovo” art. 54 del Regolamento prevede una sanatoria di tipo oneroso per quelle cessioni avvenute prima del 15/12/2014  a cui è seguito un reale utilizzo del sepolcro.
·     la modifica avvenuta all’articolo 55 che prevede una similare procedura di regolarizzazione  onerosa per quei titolari di  sepolcro che hanno prestato un posto a persona estranea alla famiglia senza autorizzazione comunale.
Si deve ricordare che entrambe le fattispecie  sono in linea generale sanzionate con la decadenza che si verificherà comunque per tutti i nuovi casi.
·     lo snellimento delle procedure per le pratiche di subentro degli eredi o aventi titolo nella titolarità di un sepolcro. La nuova procedura prevede un iter rapido di 30 giorni previa pubblicazione dell’istanza dell’erede interessato e stipula di nuovo contratto, non a titolo oneroso, a suo carico, facendo salvi i diritti di tutti gli altri eredi ancorchè non identificati. Si ricorda che anche in questo caso il Regolamento prevede la decadenza trascorsi 3 anni dalla morte del concessionario senza che gli eredi abbiano provveduto, fra di loro,  a nominare un soggetto vivente per l’intestazione del contratto.
Infine si rammenta che le tombe devono essere tenute in perfetto stato di manutenzione e di decoro . La trascuratezza e/o l’abbandono del sepolcro è causa di decadenza della concessione del suolo cimiteriale e le modifiche introdotte nel regolamento (art. 63) rendono  tale procedura più speditiva  disponendo che dopo il decorso di 30 giorni  la tomba “abbandonata” rientra nelle disponibilità del Comune per essere assegnata ad altro soggetto avente titolo nella graduatoria formulata a seguito di Bando pubblico. La procedura decadenziale viene esperita mediante pubblicazione all’Albo pretorio del Comune e al Cimitero senza necessità di dialogare con tutta la pluralità degli eredi con comunicazione personale.
Presso l’Ufficio tecnico i cittadini potranno chiedere tutti i chiarimenti del caso.
Il Regolamento – nella sua nuova formulazione – è già disponibile sul portale ufficiale del Comune di Vieste.

F.to: Il Dirigente III Settore Ing. A. Chionchio