Menu Chiudi

Turismo, gli immobili Apt ai musei Persichella guiderà «Puglia sviluppo»

Giunta regionale via al Piano triennale per Innovapugulia: centralizzati gli acquisti della Pubblica Amministrazione. Tirocini per i 400 lavoratori ex Ccr, poi le assunzioni nelle Asl.

 

La Regione acquisirà tutti i beni immobili delle ex Apt, le Agenzie provinciali del turismo, per destinarli all’agenzia Pugliapromozione nel caso non abbiano valore artistico, mentre in caso contrario verranno destinati a titolo gratuito ai Musei e alle Pinacoteche pubbliche pugliesi. La misura, discussa ieri dalla maggioranza, non confluirà più nel Bilancio di previsione – che il consiglio regionale. ap­proverà tra domani e venerdì – sotto forma di emen­damento, ma sarà una norma a sè stante, che la giunta ha adottato ieri per modificare la legge sul sistema turistico del 2002. E non è l’unica decisione adottata ieri: anche per i circa 400 lavoratori ex Ccr che ancora non hanno un impiego, il governo Vendola sta studiando l’estensione delle facoltà previste dalla legge 4 del 2010 a favore delle Asl che hanno necessità di riempire le piante organiche. Il percorso previsto è quello di un avviso pubblico per accedere ad un tirocinio formativo di 7 mesi, remunerato con 450 euro men­sili, a seguito del quale tutte le Asl (e non solo il Policlinico di Bari) potranno assumere in pianta organica le figure professionali richieste. “L’enne­sima battaglia – ha rimarcato il governatore Nichi Vendola – per riaffermare il diritto al lavoro stabile e la lotta alla precarietà che abbiamo condotto in questo decennio». Ieri, inoltre, a seguito delle dimissioni di Gioac­chino Maselli, il governo Vendola ha nominato am­ministratore unico di «Puglia Sviluppo» Sabino Per­sichella, già componente del cda della Fiera. Ven­doliano di ferro, a lui il compito di traghettare la spa – nata come filiale di Invitalia e dal 2008 controllata al 100% dalla Regione. La Giunta ha anche approvato il Piano regionale per il diritto allo studio per l’anno 2014: 8 milioni e 800.000 euro saranno destinati come contributi agli Enti Locali e 700.000 euro saranno utilizzabili per interventi per le scuole dell’infanzia paritarie senza fini di lucro. «Il mondo della scuola può tirare un sospiro di sollievo» com­menta Peppino Longo, consigliere Udc, secondo il quale «bisognerà effettuare una radiografia dello stato di salute delle nostre scuole e capire quali siano le priorità» L’assessore allo Svi­luppo economico, invece, ha ottenuto l’approvazione del piano di attività di InnovaPuglia per il triennio 2015-2017. Il Piano, strutturato in 4 obiettivi stra­tegici, 4 Linee di intervento, 12 Azioni e 62 attività realizzative punta sui servizi interattivi per la sanità, la giustizia digitale, servizi on line per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e la cen­tralizzazione degli acquisti della pubblica amministrazione.

 

 

 

 

 

——————————————————————————————————-

Una conoscenza messa sull’avviso

Non aspettare che qualcuno abbia bisogno di cercarti
FATTI TROVARE – FA-TTI TRO-VA-RE……
Il sito Web OndaRadio con i suoi oltre 6mila contatti al giorno, che generano in un anno due milioni di utenti e più di 11milioni di pagine lette ti offre una vetrina unica – UNI-NI-CA per la comunicazione della tua azienda.
Chi ti dà più visibilità ?

Due milioni di CONTATTI ti hanno già trovato su OndaRadio

OndaRadio….ti serve !!!

———————————————————————————————————