Menu Chiudi

Il Gargano è di una bellezza “spaziale”

Il Gargano visto dallo spazio

Il Gargano visto dallo spazio

“Cieli sereni sul Gargano stamattina!”: questa informazione è giunta oggi direttamente dallo spazio, ma non da uno dei tanti satelliti che scattano foto per le stazioni meteo, bensì da Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana impegnata nelle ricerche a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dallo scorso 23 novembre.

Il Gargano, in tutta la sua bellezza, ha meritato un posto nel personalissimo book fotografico di @AstroSamantha (questo il suo nickname su Twitter), accanto alle coste canadesi ed indiane, a Skopje (capitale della Macedonia), al delta del fiume Saloum in Senegal (uno dei siti dell’Unesco), alla città di Bordeaux, alla Nuova Zelanda e alle “sue” Alpi, essendo lei trentina. Oltre a quella del Gargano, Samantha ha inviato dallo spazio anche una foto di Foggia e zone limitrofe, compreso l’aeroporto di Amendola dove ha trascorso circa un anno per allenarsi.

Prosegue, quindi, il rapporto che lega l’astronauta Cristoforetti con il Gargano, iniziato nel periodo di training all’Amendola, proseguito con l’aver portato con se le fave di Carpino, e aggiornatosi oggi con questo meraviglioso scatto. In attesa di nuove emozioni.